CHIESANUOVA (SAN CASCIANO) – C’è chi è stata allieva di una scuola di danza e sente nostalgia per i passi che conosceva, c’è chi ha danzato da bambina ma sono anni che non si azzarda a fare una piroetta tanto meno un arabesque e c’è chi sa bene che “La danza è il linguaggio nascosto dell’anima”, come diceva la grande danzatrice Martha Graham, ma non ha mai avuto il coraggio di “esprimersi”.

Il corso di danza classica amatoriale che si inaugura martedì 2 ottobre alle 20 alla Sancaballet dà un’opportunità a tutti. Il corso, che si inserisce tra le proposte che la scuola di danza di Chiesanuova fa agli adulti, nasce da un insieme di felici combinazioni ed è stato accolto con entusiasmo: “Quest’anno le richieste sono arrivate da più parti e sono state sufficienti a mettere in programma la lezione del martedì. Ne siamo felici perché si può lavorare sul proprio corpo, godere della musica classica e imparare movimenti che diano benessere al fisico anche senza avere l’ambizione di esibirsi – spiega la direttrice della Sancaballet Stefania Belli – il corso è aperto a tutti”.

La novità del classico amatoriale si accompagna alla lezione del mercoledì sera di danza contemporanea per adulti, il giovedì invece si alternano lo stretching posturale e l’hip hop adulti con Frank Provvedi che fin dall’apertura della Sancaballet ha fatto parte del calendario dei corsi.

La mattina è invece dedicata alla ginnastica dolce: “L’invito è a venire a provare le nostre lezioni – dice Stefania – che sono sempre accompagnate da musica, è facile capire subito che un allenamento settimanale può aiutare a sciogliere le tensioni della quotidianità, a far muovere muscoli che non si pensava di avere e a dare una sensazione generale di salute e benessere psicofisico di cui si ha sempre bisogno, ad ogni età”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...