BAGNO A RIPOLI – Lunedì 24 settembre alla Blue Clinic di Bagno a Ripoli si è svolto il convegno sul tema “Ricerca e innovazione: Bilancio dei primi 5 anni di vita del laboratorio congiunto”.

Convegno organizzato in occasione della presentazione del libro “Warm up e moderni approcci all’allenamento – La metodologia PAP Post Activity”, come risultato dei primi 5 anni di ricerca del Laboratorio Universitario di Scienze motorie applicate alla medicina all’interno di Blue Clinic.

Infatti, nel 2014 è stata stipulata una convenzione tra il Dipartimento di Medicina sperimentale e clinica e Blue Clinic, per l’istituzione del laboratorio di scienze motorie applicate alla medicina all’interno del Centro.

Dopo la presentazione di Stefano Manneschi, presidente di Blue Clinic, è intervenuto il Rettore dell’Università degli Studi di Firenze professor Luigi Dei, che ha espresso grande soddisfazione per il laboratorio congiunto come modello in cui si coniuga ricerca, innovazione, formazione dei professionisti del futuro con uno sguardo attento all’occupazione.

Francesco Casini, sindaco di Bagno a Ripoli, ha richiamato al tema della prevenzione facendo riferimento “ai numerosi progetti svolti ed in programma in questi anni dalla zona socio-sanitaria Fiorentina Sud–Est – di cui è presidente – finalizzati ad aumentare la consapevolezza della cittadinanza sulla prevenzione della salute e sui corretti stili di vita”.

Non presente per impegni istituzionali, l’assessore regionale alla sanità Stefania Saccardi ha comunque inviato un messaggio di saluto.

Il professor Massimo Gulisano, presidente del corso di laurea in Scienze Motorie, e il dottor Paolo Bosi, responsabile del Medical Fitness di Blue Clinic e docente, hanno presentato il libro ed alcuni articoli pubblicati su riviste nazionali ed internazionali.

Entrambi rivolgendo un caloroso ringraziamento al professor Mario Marella, che non è potuto essere presente ma che è l’anima pulsante del laboratorio e della pubblicazione.

Il Paolo Spicuglia, co-autore del libro e collaboratore stretto del professor Marella, ha sintetizzato brillantemente la dinamica attività del laboratorio in questi primi anni di vita.

Da sottolineare che il ricavato della vendita del libro servirà per finanziare una borsa di studio in memoria di Tommaso Sicignano, laureato in Scienze motorie e prematuramente scomparso.

Importante la disponibilità del dottor Gianni Amunni, presidente ISPRO (Istituto studio prevenzione e rete oncologica) a collaborare con il laboratorio su progetti specifici e condivisi.

Anche il professor Alessandro Dei, responsabile del Liceo sportivo “Gobetti-Volta” di Bagno a Ripoli, nell’apprezzare il valore del laboratorio, ha lanciato una proposta, tutta da verificare, per una collaborazione tra studenti del liceo e del laboratorio.

“Sono molto soddisfatto della grande partecipazione – dice in conclusione Niccolò Sborgi, ad di Blue Clinic – dell’entusiasmo e delle proposte emerse che nei prossimi mesi ed anni potrebbero trovare concretezza”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...