Tommaso Marinai: aveva messo a segno il vantaggio cerbaiolo su rigore

CERBAIA (SAN CASCIANO) – Due vittorie di fila gli Juniores del Cerbaia non le mettevano insieme da quasi… un anno.

E da poco più di 10 mesi non riuscivano ad uscire dal campo con la porta inviolata.

La partita giocata alla Ginestra ha cancellato in un colpo solo questi dati poco lusinghieri. Gara difficile contro i biancorossi di Manichi, che si sono rivelati avversari ostici e ben organizzati.

Vignoli è costretto a rinunciare a Raimondi infortunatosi nel match d’esordio contro la Laurenziana e Galati aggregato alla prima squadra; al loro posto i debuttanti Mungai e Sorge.

Complice il gran caldo e una manovra compassata la partita stenta a decollare e per assistere al primo vero pericolo bisogna aspettare il 24′. Ed è di “griffato” Cerbaia.

Quando Biagi, ricevuto un angolo corto da Brindisi, salta un difensore e disegna una parabola delicata con il destro che si perde di pochissimo sopra l’incrocio dei pali.

La reazione della Ginestra arriva al 33′ quando ci prova dalla distanza Gonnelli col pallone che termina però sul fondo.

I padroni di casa cercano sovente di innescare Mannini, poderoso laterale del 2001 e giocatore di punta della formazione di Manichi, ma con Sposito ha vita dura.

E’ proprio Mannini, però, che nel finale di tempo sfiora il vantaggio: ripartenza con Giorgetti che arriva sul fondo sulla destra ed effettua un cross teso dove il numero 11, appostato sul secondo palo, incorna bene ma non inquadra la porta con Sincic ormai battuto.

Nessun cambio nell’intervallo da parte dei due tecnici, la prima occasione del secondo tempo è per il Cerbaia al 6′: lancio di Mungai sulla sinistra per Biagi che si accentra ma una volta davanti a Swan si fa respingere la conclusione dall’estremo difensore.

Passano tre minuti e la Ginestra risponde con un’azione insistita in area biancoblù che porta al tiro Bagni che non trova lo specchio della porta.

Sul capovolgimento di fronte il Cerbaia passa: Sorge prova a sfondare in area ma viene trattenuto e atterrato da Petrella. Per l’ottimo arbitro Vezzani è calcio di rigore.

Sul dischetto va Tommaso Marinai che spiazza Swan e fa 1-0. Inizia la girandola dei cambi, le squadre si allungano e qualche schema inizia a saltare.

Si va avanti con le qualità dei singoli che provano ad esaltare le proprie caratteristiche. La partita si infiamma nel finale quando la Ginestra raschia in fondo al barile per trovare le ultime energie rimaste per provare a pareggiare il conto e ci va vicinissima al 35′ al termine di una mischia in area del Cerbaia ma Mannini, col portiere a terra e fuori causa, manda incredibilmente a lato con alcuni compagni già pronti ad esultare.

Vignoli apporta correttivi alla sua formazione cercando di ridare linfa nuova a centrocampo e difesa nell’intento di arginare gli ultimi assalti affidandosi poi alle ripartenze con i veloci Fabbri e Biagi sugli esterni non sempre ordinati nelle loro iniziative.

In pieno recupero altra ghiotta occasione per la Ginestra stavolta con Goi che colpisce il pallone a botta sicura da distanza ravvicinata ma un super Sincic strozza l’urlo in gola per i padroni di casa. E libera l’ugola per i tanti supporter biancoblù arrivati nella vicina Ginestra che hanno sostenuto la squadra per tutti i 90 minuti.

Successo importante per l’autostima di un gruppo nuovo che presenta ancora margini di miglioramento notevoli.

IL TABELLINO: 0-1

GINESTRA: Swan, Bianchini, Petrella (70′ Menciassi), Bagni (59′ Paoli), Noccioli, Capaccioli, Biagioli, Gonnelli (67′ Delia), Giorgetti (70′ Toccafondi), Carta (63′ Goi), Mannini. A disp.: Cantini, Fantoni, Nifosi, Rialti. All. Manichi

CERBAIA: Sincic, Scardi, Sposito, Bandelli (56′ Fabbri), Bomberini, Campolmi, Brindisi. Marinai (84′ Barbetti), Sorge (44′ Lelli), Mungai (64′ Marranci), Biagi (92′ Manetti). A disp.: Amerighi, Taverni, Sorbi, Zeoli. All.Vignoli

ARBITRO: Vezzani di Empoli

RETI: 55′ Marinai su rigore

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...