Photo Credit: Florentia/Niccolò Parigini Photographer

TAVARNUZZE – L’esordio della Florentia in Serie A si chiude con un pareggio in trasferta a Verona contro l’Hellas.
Una partita molto intensa, nella quale la Florentia non ha subito l’ansia e l’emozione dell’esordio.

Le ragazze di mister Carobbi sono partite forti con Nencioni subito pericolosa e Domenichetti che al 5’ si divora un goal sola davanti al portiere.

Cresce però il Verona che al 15’ colpisce una traversa con Giubilato con un gran tiro da fuori e un minuto dopo coglie il palo esterno con un bel sinistro di Rus.

Al 23’ si sblocca l’incontro con il primo storico goal della Florentia in Serie A: assist al bacio di Nencioni dalla trequarti, Zazzera controlla e si invola e sola davanti a Forcinella sigla la rete del vantaggio.

Dopo il goal la Florentia prende fiducia, al 37’ Hjolman entra in area e serve Nencioni, il suo tiro viene deviato in angolo.

Sugli sviluppi del corner ancora Nencioni di testa, ma è brava Forcinella a deviare il pallone sopra la traversa.

Solo il preludio al goal che arriva sul corner seguente, Forcinella si fa scavalcare e Tona sul secondo palo è ben appostata e brava a buttare la palla in rete per il doppio vantaggio.

La Florentia sembra in controllo del match, ma al 43’ piccola disattenzione difensiva e ne approfitta Dupuy che accorcia le distanze con un pallonetto al volo che supera Baldi, incolpevole.

Il Verona trova coraggio e fiducia e chiude la prima frazione in attacco senza però trovare il pareggio.

Nella ripresa ripartono bene le padrone di casa, al 50’ ancora Dupuy è brava a sfruttare uno spazio lasciato libero da Ceci, ma Baldi è pronta e respinge il tiro con un bel guizzo.

Al 59’ Elisabetta Tona compie un gran recupero in scivolata a metà campo, serve una palla per Domenichetti che libera a sua volta Zazzera, la n.18 mette in mezzo per Hjolman che calcia sull’esterno della rete.

La partita vive di episodi, al 64’ arriva il pareggio del Verona: Rus protegge bene il pallone e serve un assist perfetto per la neo-entrata Pasini che firma la rimonta delle scaligere.

Il match è molto teso, le squadre sono più stanche e nervose e il direttore di gara fatica a tenere il controllo della partita.

La Florentia prova a spingere negli ultimi minuti con le nuove entrate Ferrandi e Rinaldi, al rientro ufficiale dopo molti mesi out per infortunio, ma le loro offensive non scalfiscono la retroguardia veronese.

La partita si chiude 2 a 2: un pareggio giusto conquistato su un campo difficile.
Rotto il ghiaccio con l’esordio, il 29 settembre arriva a Firenze la Juventus campione d’Italia in carica e servirà mettere in campo cuore, grinta e tanta voglia di sacrificio.

“Sono molto contento dell’approccio alla gara – il commento di Carobbi – abbiamo rotto subito il ghiaccio con la Serie A giocando una buona partita. Purtroppo abbiamo preso il goal a fine primo tempo che ha ridato fiducia al Verona, ma le ragazze sono state brave nel secondo tempo a contenere gli attacchi delle avversarie. Sabato prossimo ci aspetta la Juventus Women e non potremo permetterci disattenzioni!”

IL TABELLINO: 2-2

HELLAS VERONA WOMEN: Forcinella, Meneghini (38’ Osetta), Bardin, Ambrosi, Wagner, Baldi (71’ Poli), Dupuy, Nichele (62’ Pasini), Rus, Giubilato. All.: Sara Di Filippo.

FLORENTIA: Baldi, Ceci, Tona, Dongus, Rodella, Vicchiarello, Orlandi (62’ Lotti), Domenichetti (79’ Ferrandi), Hjohlman, Nencioni (72’ S. Rinaldi), Zazzera. All.: Stefano Carobbi.

ARBITRO: Croce di Novara, coad. da Castioni e Guarino di Novara.

RETI: 23’ Zazzera, 38’ Tona, 43’ Dupuy, 64’ Pasini.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...