CHIANTI FIORENTINO – Alcuni campionati, come quello Juniores, sono già partiti da qualche settimana. Altri prenderanno il via domattina.

Il palcoscenico regionale è sempre quello più ambito per le squadre del settore giovanile. E così noi abbiamo voluto sentire un esperto per farci spiegare cosa aspetterà le squadre chiantigiane nelle varie categorie.

Lo abbiamo chiesto a Cosimo Di Bari che ormai da vent’anni, prima sulle colonne di Calciopiù e oggi dal sito www.campionandoalivorno.it, è uno dei massimi esperti dei campionato giovanili toscani.

Juniores

“E’ una categoria sempre difficile da interpretare, perché comprende una fascia d’età più ampia e dipende spesso anche dalle prime squadre. Nel girone d’élite mi aspetto che il Grassina, come da tradizione, faccia un bel campionato: la rosa è stata rinnovata con tanti ex Cattolica. Non sarà facile ripetersi per la Lastrigiana campione d’Italia, anche se i 2001 saliti nella rosa sono di buon livello. Di sicuro ci sono altre squadre che potrebbero far bene, come Sestese, Porta Romana e la Pro Livorno Sorgenti che è sempre una mina vagante”.

“Il girone C è un raggruppamento tosto, sempre molto combattuto. La squadra da battere potrebbe essere anche l’Antella, in cerca di riscatto dopo la sciagurata retrocessione dello scorso anno e da sempre tradizionalmente attenta alla categoria Juniores. Ma attenzione anche all’Olmoponte, al Pontassieve che è tra le favorite, al rinnovato Legnaia e alla Rignanese che è una buona formazione”.

Allievi

“Il girone B a 18 squadre è una novità, sarà lungo e impegnativo. Il San Donato Tavarnelle credo che abbia le carte in regola per fare bene. Tra le avversarie occhio al Galluzzo, già finalista del “Cerbai” che anche a livello regionale potrebbe avere una marcia in più, e attenzione anche alle pisane come Bellaria e Oltrera che sono cresciute molto”.

“Il girone C è come sempre molto tosto, con le aretine sempre molto attrezzate. Credo che davanti possano stare Affrico e Bibbiena, che sarà molto probabilmente la squadra da battere. Ma un bel ruolo possono svolgerlo anche l’Impruneta Tavarnuzze, che negli ultimi anni ha fatto sempre bene, e un Belmonte in crescita, con Pozzi e Busoni che hanno allestito una buona rosa”.

Gli Allievi Regionali dell’Impruneta Tavarnuzze

Giovanissimi

“Nel girone C credo che le favorite saranno l’Affrico, che punterà a riconquistare subito l’élite, poi poi forse Sangiovannese e Santa Firmina. Mi aspetto però un buon campionato anche dall’Impruneta Tavarnuzze: Guardati è un bravo allenatore e Gonnelli ha allestito una bella squadra. Per il Bagno a Ripoli invece è un piacevole ritorno. La società ha lavorato bene in molte annate e adesso la sfida sarà mantenere questa categoria regionale”.

i Giovanissimi Regionali del Bagno a Ripoli

Gabriele Fredianelli

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...