STRADA (GREVE IN CHIANTI) – Nel primo derby grevigiano della storia in Prima Categoria – anche se per adesso soltanto in Coppa Toscana – la Grevigiana espugna il “Borchi” e accede al secondo turno, eliminando un Chianti Nord che la scorsa stagione il trofeo di Seconda lo aveva sollevato.

Nonostante un certo turn over da parte dei due allenatori, rispetto alle gare di campionato di tre giorni prima, il match è comunque piacevole, anche se non troppo ricco di occasioni nel primo tempo.

E se il Chianti Nord, costretto a vincere per passare il turno, sembra approcciare meglio la partita, ecco che però al 21′ i biancoverdi (in tenuta “orange”) restano in dieci: Bin Zang subisce fallo in zona d’attacco e, pur con l’arbitro che si appresta ad ammonire all’avversario, commette l’inegnuità di reagire da terra scalciando l’avversario: rosso diretto e locali con l’uomo in meno.

Le chance da rete sono pochine. I padroni di casa si fanno luce in area con Gamberucci che, a contatto con Melcher, resta però in piedi e perde opportunità da rete ed eventuale rigore.

La Grevigiana ci prova invece dalla distanza con Ceccatelli (a lato) e con una punizione di Melcher (alta di pochissimo).

Ma quasi allo scadere i gialloblù passano: Salsi affonda in area locale e Danieli ingenuamente lo stende in maniera netta; rigore trasformato da Timonieri.

Nella ripresa arriva quasi subito il 2-0: confezionato ancora da Timonieri che mette dentro a porta vuota dopo una respinta di Daddi su Giovannoni.

Il risultato è ormai al sicuro per gli uomini di Martelloni, che hanno due gol e un uomo di vantaggio e sfiorano anche il tris con Giovannoni (Daddi si salva in angolo).

Il Chianti Nord però regisce d’orgoglio, si vede annullare un gol in mischia e a pochi minuti dalla fine dimezza lo svantaggio con Asoli che mette dentro su cross di Lazzerini.

I padroni di casa poi nel finels fiorano anche il clamoroso pari con Vuksani, chiuso in angolo al momento delle conclusione.

La Grevigiana passa al secondo turno dove il 24 ottobre incrocerà l’Atletico Impruneta. Il Chianti Nord, pur sconfitto, conferma però che ha i numeri per fare bene anche in Prima.

I PROTAGONISTI DEL MATCH

Per i locali come sempre difficile da superare in difesa Pedretti, mentre davanti Gamberucci è un costante pericolo.

Per la Grevigiana Melcher è già il leader del pacchetto arretrato, Timonieri in avanti è decisivo mentre Ceccatelli è una diga in mezzo al campo.

Gabriele Fredianelli

IL TABELLINO: 1-2

CHIANTI NORD: Daddi, Danieli (46′ Lazzerini), Fortunati M., Pedretti, Fortunati N. (50′ Asoli), Consoli, Gamberucci, Santoni (60′ Tozzi), Ferruzzi (65′ Vuksani), Bin Zang, Trentanovi (50′ Cordini P.). A disp.: Magnelli, Pelli, Saccardi. All.: Claudio Michelacci.

GREVIGIANA: Clementi, Anichini Elia, Salsi (56′ Rinaldi), Ceccatelli, Melcher (56′ Mariani), Anichini Enea, Masini (62′ Catarzi), Timonieri (62′ Gimignani), Corti, Giovannoni, Pistolesi. A disp.: Innocenti, Miceli, Balatri, D’Ignazi, Guerrini. All.: Francesco Martelloni.

ARBITRO: D’Orsi di Prato.

RETI: 45′ rig. e 52′ Timonieri, 87′ Asoli.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...