Bagno a Ripoli, lezioni di scherma, prove di baseball… . Sabato torna la Festa dello Sport

686

BAGNO A RIPOLI – Lezioni di basket e “istruzioni per l’uso” di canoe e mazze da golf. Prove di baseball e “assaggi” di tiro con l’arco e karate.

Moltissime le discipline che si metteranno in mostra durante la nuova edizione della Festa dello Sport, che torna sabato 22 settembre al giardino e al campo sportivo “I Ponti” a Bagno a Ripoli con tante dimostrazioni gratuite aperte a persone di ogni età negli sport più disparati.

La manifestazione, giunta al suo XIX anno di vita, è organizzata dal Comune di Bagno a Ripoli in collaborazione con le società sportive del territorio e nasce con l’obiettivo di avvicinare la popolazione – specie quella più giovane – allo sport e all’attività fisica intesi come fondamento di salute e benessere, attraverso la valorizzazione di tutti gli sport a partire da quelli meno praticati.

Come sempre, inoltre, la festa sarà l’occasione per consegnare un riconoscimento agli atleti del territorio che si sono distinti per meriti sportivi nel corso dell’ultimo anno.

Dalle 15 fino al tramonto, saranno collocati gli stand espositivi delle oltre venti associazioni sportive presenti con materiale esplicativo e prove pratiche, dalle arti marziali al volley, dal calcio all’atletica, dal rugby al nuoto.

Alle 17 si svolgerà la premiazione degli atleti alla presenza del sindaco Francesco Casini e dell’assessore allo sport Enrico Minelli.

Alle 17.30 in programma una corsa per bambini con il mini “Trofeo Paggetti”, organizzata dal Gruppo podistico della Fratellanza popolare di Grassina. A seguire merenda organizzata in collaborazione con l’Associazione Palio delle Contrade – Giostra della Stella.

Compresa nel programma della Festa la corsa non competitiva di 8 chilometri e la passeggiata di quattro chilometri organizzata da Blue Clinic e in programma venerdì 21 alle 19 (partecipazione ad offerta libera, il ricavato sarà devoluto all’associazione “Un petalo per Margherita Onlus” impegnata nella ricerca contro una rara malattia genetica).

“Anche quest’anno – dicono Casini e Minelli – si registra una grande adesione alla Festa da parte delle tantissime associazioni sportive presenti sul territorio. Per giovani e meno giovani, per i bimbi e le famiglie, sarà l’opportunità di trascorrere un pomeriggio all’aria aperta, con un grande… allenamento collettivo e la possibilità di avvicinarsi e cimentarsi per la prima volta in sport nuovi. Sarà anche l’occasione per dare ringraziare pubblicamente chi porta il nome di Bagno a Ripoli nel mondo con le sue capacità, talenti sportivi che si contraddistiguono per i risultati ma anche per la passione e l’amore per lo sport”.

Di seguito l’elenco degli atleti e delle associazioni sportive che riceveranno il riconoscimento.

  • Euroripoli Volley – Campioni territoriali, Coppa Italia territoriale e campioni regionali under 13 stagione 2017/2018;
  • Matilda Talluri – Campionessa mondiale Vela laser under 19;
  • Marco Gelli – Partecipante a 45 edizioni su 46 della 100 Km del Passatore;
  • ACD Bagno a Ripoli – Campioni provinciali Giovanissimi 2017/2018;
  • Matteo Vannucci – Campione 2018 della Yamaha R125 Cup;
  • Eleonora Binazzi – Vincitrice di scudetto e Coppa Italia 2016/2017 con la S.S.D Fiorentina Women’s Football Club;
  • Emanuel Settesoldi – Vincitore Torneo nazionale Louisiana Golfimpresa 2017 (in coppia con Simone Nozzoli);
  • Jacopo Bugli – Oro 200 misti, argento 100 rana, bronzo 200 stile libero Campionati italiani di nuoto in vasca corta Categoria ragazzi (anno 2004) e vice campione italiano 200 misti vasca lunga;
  • Giorgia Catarzi – Campionessa mondiale ed europea ciclismo su pista inseguimento a squadre donne juniores;
  • Grazia Nardini – Vincitrice Half Marathon Firenze Vivicittà 2018 Categoria argento donne;
  • Simone Nozzoli – Vincitore Torneo nazionale Louisiana Golfimpresa 2017 (in coppia con Emanuel Settesoldi);
  • Andrea Vanchetti – Vincitore 60 metri ostacoli Campionati toscani indor Categoria cadetti con record italiano (8”42 cent.)
  • Marco di Pizzo – Ala/centro del Pistoia Basket Campionato di serie A;
  • Match Ball Firenze Country Club – Promozione nel Campionato nazionale di tennis Cat. A2 a squadre;
  • Il più giovane ed il più anziano partecipante della corsa non competitiva di 8 Km organizzata da Blue Clinic.

Ingresso e prove di sport gratuite e aperte a tutti. Info Ufficio Sport: 055.6390365.

L’iniziativa si svolgerà con la collaborazione di Radio Firenze, SportChianti ed eChianti.it.

@RIPRODUZIONE RISERVATA