STRADA (GREVE IN CHIANTI) – Prima giornata del campionato di Seconda Categoria 2018/19 e una corsara Ludus si impone sul campo del San Polo (al “Borchi” di Strada) per 3-1.

Primo tempo decisamente di marca locale, dove i ragazzi di mister Focardi si impongono con concentrazione e decisione nelle giocate e mettono più volte in difficoltà la squadra ospite e sfiorano il vantaggio in più occasioni.

# SECONDA CATEGORIA, GIRONE H: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

Al 16′ con Leonardo Fiumi il cui tiro va alto, e al 17′ con Fanicchi che viene fermato al limite dell’area da Bonifacio.

Al 24′ ancora una conclusione fuori bersaglio sempre di Fanicchi. Al 25′ vantaggio meritato dai padroni di casa: lungo lancio dalle retrovie, Leonardo Fiumi si inserisce nelle maglie della difesa avversari, si presenta solo davanti a Chirici e lo batte rasoterra alla sua sinistra.

La partita continua su questo andamento, come al 43′ quando il San Polo ha una doppia occasione per raddoppiare: Fanicchi è solo davanti a Chirici che però gli respinge di piede la conclusione, la palla arriva a Leonardo Fiumi che a porta sguarnita conclude fuori.

La ripresa cambia completamente volto: sarà forse per l’inserimento di Tirinnanzi al posto di Traversi o per la grinta ritrovata della squadra ospite che guadagna metri e si crea più opportunità offensive.

Al 55′ la Ludus trova la rete del meritato pareggio: su calcio d’angolo battuto da Grazzini, Guerrini devia di testa la palla che si stampa sul palo alla sinistra di Santini, rientrando in campo trova un lesto Gigli che la spinge in rete.

La squadra di casa accusa il colpo e al 58′ la Ludus si porta in vantaggio con Grazzini, che con un’azione personale supera un paio di avversari e lo stesso Santini.

Il San Polo non trova più le contromisure per rendersi pericoloso, ne approfitta la squadra ospite per

incrementare il suo vantaggio: al 70′ ancora su calcio d’angolo l’indecisione del portiere Santini consente a Bini di concludere in rete con facilità.

Ancora al 72′ viene concessa a Bini l’opportunità di raddoppiare il suo bottino personale, ma la conclusione termina alta sfiorando la traversa.

Le emozioni finiscono qui, anche se il San Polo non molla e prova di tutto per poter rientrare in partita, ma la Ludus non concede più occasioni.

GLI UOMINI DEL MATCH

Per il San Polo Leonardo Fiumi autore del momentaneo vantaggio e attaccante di razza, Fanicchi bravo negli inserimenti e lotta con determinazione, Gennaioli fino a che le forze lo sostengono si dimostra il più tecnico a centro campo, Merciai ottimo negli inserimenti e attento nella fase difensiva.

Per la Ludus, Bini punto di riferimento offensivo, autore di una rete e protagonista di azioni pericolose, Grazzini forma insieme al compogno di reparto una coppia offensiva di tutto rispetto e autore della seconda rete, Gigli ha il merito di pareggiare e ingaggia una bella lotta con l’avversario diretto.

Ilario Baracchi

IL TABELLINO: 1-3

SAN POLO (4-3-3): Santini, Grassi (71′ Galli) Merciai, Menghetti (58′ Fanigli), Pettini, Piantin (53′ Nutini), Fioravanti, Gennaioli, Fiumi Leonardo (75′ Fiumi Lorenzo), Fanicchi, Bucelli (54′ Borelli) A disp.: Cianferoni. All.: Stefano Focardi.

LUDUS 90 (4-4-2): Chirici, Guerri (81′ Boni) , Franchini, Matteini, Bonifacio(61′ Piccini) Bargagni, Gigli (75′ Espinosa), Traversi (46′ Tirinnanzi), Bini, Grazzini, Cirillo (54′ Centrini). A disp.: Macazzini, Bandinelli, Zeroni, Giannetto. All.: Poggiali.

ARBITRO: D’Angelo di Pisa.

RETI: 25′ Fiumi Leonardo, 55′ Gigli, 58′ Grazzini, 70′ Bini

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...