PONTE A NICCHERI (BAGNO A RIPOLI) – Prima la noia, poi la gioia. Una rima perfetta per descrivere il debutto del Belmonte in campionato, visto l’andamento della gara casalinga contro la Ginestra Fiorentina.

Al “Pazzagli” infatti il match sembrava irrimediabilmente indirizzato verso un giusto zero a zero, coerente con le opache prestazioni degli attacchi e con le attente prove delle due difese.

Sembrava, appunto, prima del piattone del nuovo entrato Giacuzzi che al 90’ risolve il match mandando in estasi i sostenitori chiantigiani e regalando tre punti insperati a un Belmonte che quest’anno punta dichiaratamente alla zona play-off.

Eppure il match, sotto l’aspetto tecnico, non è stato certo dei migliori: un primo tempo abulico, in cui le emozioni si contano sulle dita di una mano. 15’: Iacono riceve palla e calcia col sinistro, blocca a terra Mariotti.

Il Belmonte prova a rispondere con un tentativo da fuori di capitan Pierattini, ma la soluzione a giro del numero dieci è inghiottita senza patemi da Sabatini.

Gli ospiti insistono, ma sprecano due volte con Iacono: prima (34’) raccoglie un cross di Giannini dalla sinistra, ma spara alto a porta quasi vuota (vista l’uscita totalmente sbagliata di Mariotti), poi 45’ non concretizza un invito di Chiani.

Sono gli unici sussulti della prima frazione.

# SECONDA CATEGORIA, GIRONE I: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

Nella ripresa il copione non cambia, con le due squadre che non alzano mai i giri nel motore, ma continuano la loro perpetua fase di studio, fino allo spasimo.

La situazione appare in stallo, finchè al 77’ arriva il primo episodio: Torti si lancia verso la porta e anticipa con un colpo di testa l’uscita di Sabatini.

Il numero nove del Belmonte si appresterebbe così a depositare la palla in rete, ma viene fermato dal fischio dell’arbitro che rileva una (improbabile) carica ai danni dell’estremo difensore.

Il centravanti di casa rivolge qualche espressione troppo colorita al signor Sordi di Firenze: cartellino rosso ineccepibile.

Il Belmonte però non si rintana nella propria area per difendere il pari, anzi; da un’azione insistita nasce quello che diventa il gol-partita, un bel piattone di Giacuzzi che si insacca sotto l’incrocio, quando i minuti sul cronometro sono esattamente novanta. È la doccia fredda per una Ginestra incapace di reagire: finisce 1-0.

GLI UOMINI COPERTINA

Per il Belmonte giusto citare il match-winner Giacuzzi, premiato con la rete dopo un’azione insistita. Subentrato dalla panchina, il numero 19 porta tre punti preziosissimi che fanno morale e muovono subito la classifica. Ottima anche la prova di Dilaghi, continua spina nel fianco dei difensori avversari a suon di sgroppate sulla fascia destra e assist-man per Giacuzzi.

Nelle fila della Ginestra, invece, bene Rosato, che contiene con attenzione Torti e riesce a disimpegnarsi bene anche nelle uscite palla al piede. Una menzione anche per l’altro difensore centrale Cultrona, bravo a uscire con successo dalle situazioni complicate e dai pericoli portati dai locali in area.

Lorenzo Topello

IL TABELLINO: 1-0

BELMONTE (4-3-3): Mariotti, Landi (83’ Cecconi), Fusi, Magli, Bartolini (78’ Francioni), Zoppi (61’ Matteini), Pierattini, Ilarioni (56’ Giacuzzi), Dilaghi, Torti, Mucilli. A disp.: Gianni, Conti, Bonciani, Guasti, Poggi. All.: Coppini.

GINESTRA FIORENTINA (4-3-3): Sabatini, Fulchini, Rosato (46’ Poggianti), Cultrona, Chiani, Geri Matteo (65’ Geri Gabriele), Geri Samuele, Giannini (56’ Tedesco), Marlazzi, Iacono, Zaccardo. A disp.: Parenti, Cafaggi, Alderighi, Mazzuoli, Maggiorelli. All.: Sabatini.

ARBITRO: Sordi di Firenze.

RETE: 90’ Giacuzzi.

NOTE: Espulso Torti al 77’ per atteggiamento ingiurioso nei confronti del direttore di gara. Ammoniti Landi, Ilarioni, Geri Matteo, Marlazzi. Tiri in porta 5-1. Tiri fuori 1-4. Angoli 2-2. Fuorigico 2-4. Recuperi 1’+3’.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...