FIRENZE – Tre giorni dopo la vittoria nel big-match contro il Poggibonsi, è serataccia per il Grassina, battuto in rimonta dal Porta Romana al “Due Strade” e costretto ad abbandonare subito il tabellone della Coppa Italia dopo l’1-1 dell’andata.

Ampio turn-over per Innocenti: rispetto alla gara di campionato cambiano ben sette undicesimi della formazione di partenza.

Ma l’inizio del match non differisce molto rispetto alla domenica precedente: cinque minuti e poco più e il solito Bruni porta in vantaggio i rossoverdi su splendido assist di Cragno.

Se i primi venti minuti sono ampiamente di marca grassinese, il Porta Romana però viene fuori alla distanza, soprattutto anche grazie alle giocate in avanti di Malotti.

L’ex Prato e Gavorrano conduce i suoi alla rimonta e al sorpasso prima della mezz’ora: in tre minuti prima serve a Vettori, che stoppa, rientra e fulmina Merlini, la palla dell’1-1, quindi sigla personalmente il 2-1 orange.

Il match è comunque tutto in equilibrio e da giocarsi nei secondi 45′ che gli ospiti giocano senza allenatore in panchina, visto che Innocenti viene allontanato dal direttore di gara (decisamente poco brillante la direzione di gara, specie nella ripresa).

Il Grassina è comunque ampiamente in partita: Cragno sfiora subito il pari, quindi Baccini, entrato proprio al posto di Cragno, firma il 2-2 che viene però annullato per un dubbio fuorigioco.

Il Porta Romana sfiora prima il tris con Malotti, quindi lo trova all’83’ con il nuovo entrato Niscola, che riprende una corta respinta di Merlini su tiro di Gianassi.

Il finale è rovente e nervoso: prima finisce fuori Baccini per proteste, quindi è rosso anche per Vettori e Caschetto.

Il 3-1 al fischio conclusivo manda il Porta Romana agli ottavi di finale contro la Bucinese: per il Grassina è invece già tempo di pensare al nuovo big-match di domenica a Borgo San Lorenzo.

Gabriele Fredianelli

IL TABELLINO: 3-1

PORTA ROMANA: Morandi, Paita (76′ Salierno), Galasso, Giachi, Matteo, Bini (52′ Chellini),, Vettori, Gianassi, Vecchi (76′ Niscola), Malotti (94′ Centrone), Costa (66′ Pucci). A disp.: Geneletti, Focardi, Cirri, Franchi. All.: Alessio Gelli.

GRASSINA: Merlini, Fani, Dall’Olmo (46′ Beragnoli), Degl’Innocenti (84′ Torrini), Benvenuti, Villagatti, Stella, Nuti (66′ Caschetto), Cragno (54′ Baccini), Bruni (84′ Vannoni), Metafonti. A disp.: Burzagli, Cramini, Martellini, Bellini. All.: Matteo Innocenti.

ARBITRO: Gionfriddo della sezione di Pisa, coad. da Lombardo e Puccini di Pontedera.

RETI: 6′ Bruni, 25′ Vettori, 28′ Malotti, 83′ Niscola.

NOTE: espulsi all’85’ Baccini e all’89 Vettori e Caschetto.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...