Foto di gruppo

SAN CASCIANO – Nell’ultima sera targata Festa del Volontariato sancascianese, domenica 9 settembre, il Parco del Poggione ha ospitato un’occasione di festa e un omaggio collettivo ai valori di amicizia e unità che il mondo atletico si porta dentro.

Decine di associazioni e società sportive, presenti all’appuntamento conclusivo della rassegna che per dieci giorni ha offerto un palcoscenico privilegiato al volontariato e alla solidarietà, sono state premiate dall’assessore Roberto Ciappi e dall’organizzazione della Festa.

“Abbiamo messo in risalto – ha dichiarato l’assessore Ciappi – il grande lavoro che le società di San Casciano, rappresentate da allenatori e atleti, svolgono sul piano formativo e agonistico ottenendo risultati di eccellenza, molte le nostre realtà che si sono distinte nei campionati provinciali e regionali”.

Sono salite sul palco del Poggione gli esponenti di numerose discipline tra cui karate, basket, podismo, lotta, calcio (Sancascianese, Mercatale, Cerbaia), tennis (Cerbaia), judo, pallanuoto, ciclismo, pattinaggio, danza.

Le squadre e gli allenatori, che hanno aderito alla manifestazione, hanno offerto al pubblico del Parco del Poggione esercitazioni e dimostrazioni delle attività sportive, ognuna nel proprio settore.

Nello specifico il Comune di San Casciano ha conferito un riconoscimento a Maurizio Lodato per il Karate, alla squadra Under 14 per il Basket, alle campionesse italiane Under 13 Pallavolo Uisp guidate dall’allenatrice Caterina Petracchi.

Alla maratoneta e podista Ilaria Fiaschi, ad Antonio Vinci, campione regionale assoluto di Lotta, ai rappresentati delle società di calcio, Sancascianese, Mercatale e Cerbaia, alla squadra Under 12 Tennis Cerbaia.

E ancora sono stati premiati la squadra Under 13 e Cecilia Baldi, allenatrice della Pallanuoto Aquatica, Alessandro Filipponi per il judo, Giuseppe Callaioli per il ciclismo, Nora Bianchi, Matilde Lapini e Danila Lavilla, campionesse di pattinaggio.

Si sono distinti anche la società Talismano e i ballerini di Sancaballet ed Happy Dance, vincitori di numerosi premi e concorsi regionali.

“Coltivare la passione sportiva in un territorio dinamico e attivo come il nostro – aggiunge l’assessore Ciappi – significa dare risposte puntuali ai talenti e ai sogni degli atleti e agli sforzi e alle competenze delle società, investiamo sullo sport con la realizzazione di opere pubbliche di ampio respiro destinate a potenziare le strutture e gli impianti del capoluogo e delle frazioni”.

“Tra gli interventi più recenti – ha ricordato – la spesa pari a oltre 400mila euro per il rifacimento della copertura della palestra della Romola e di quella di via Montopolo a San Casciano, cui si aggiungono i 40mila euro per il campo sportivo di Mercatale, finalizzati al miglioramento dell’impianto elettrico e di riscaldamento”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...