Al centro, sul podio, Bernardo Angiolini

SAN CASCIANO – Sancascianese Ciclismo da urlo lo scorso fine settimana. Con ragazzi battaglieri e una vittoria folgorante negli Allievi. Partiamo proprio da loro.

ALLIEVI

Domenica 2 settembre a Figline Valdarno gara non molto dura, con qualche sali e scendi e una salita di circa 3 km da ripetere due volte.

Corsa caratterizzata da molte fughe che non sono state portate a termine, e da due cadute che hanno portato all’interruzione della gara due volte.

Come sempre i gialloverdi (Mattia Piccini, Alessio Cianferoni, Bernardo Angiolini e Michele D’Arezzo – grande ritorno per lui dopo un infortunio -) sempre attenti a controllare.

Sull’ultima salita di 3 km, a circa 15 km dall’arrivo, c’è stata molta battaglia con ripetuti allunghi.

Nella pianura, a qualche chilometro prima dell’arrivo, si forma una fuga di circa 10 ragazzi con un vantaggio di circa 15″, che viene ripresa dal gruppo a 3 km dall’arrivo.

Il gruppo si appresta a fare la volata finale con gli ultimi 500 metri in salita, con Bernardo Angiolini che resta nelle prime posizioni per fare la volata. E grazie a un colpo di reni riesce meritatamente a vincere al fotofinish.

Bravi anche Mattia che si è piazzato 15°, Alessio 32° e 41° Michele! Dario Rettori era assente a questa gara perché era ad Agliana alla gara per Allievi a livello internazionale “Dino Diddi”, dove si è comportato molto bene.

GIOVANISSIMI

Il giorno prima, sabato 1 settembre, a Limite sull’Arno si era tenuta la gara dei piccoli Giovanissimi.

Circuito di 850 metri, molto tecnico, con varie curve e una salita prima dell’arrivo.

Il primo a partire è stato il “nostro” Furio Tamashiro Cappelletti, che in questo sabato ha fatto il suo esordio nella G1, Furio ha dato il massimo, arrivando all’arrivo un po’ staccato in 18° posizione!

Andiamo avanti con i G3 Federico Borgheresi, Francesco Mori, Ken Geo Tamashiro Cappelletti, Tommaso Pullano e Aleksander Kolarski che… ogni sabato migliorano un po’.

Gruppo piuttosto numeroso, andatura molto veloce per la categoria, Ken Geo è stato l’unico a rimanere nel gruppo di testa anche se un po’ staccato, gli altri erano leggermente attardati ma sempre lì vicino. All’arrivo Ken Geo si è piazzato 13°, Francesco 16°, Federico 18°, Aleksander 19° e Tommaso 20°.

Nell penultima categoria, la G5, gialloverdi in gara con Giulio Visentin: non è stata la sua corsa migliore, rimasto un po’ attardato con altri dal gruppo principale che andava a forte velocità con molti allunghi. All’arrivo si è piazzato intorno alla 25° posizione.

Per finire arriviamo alla G6 con Giorgio Del Mastio, che in questa gara ha dato il meglio di sé dimostrando di essere tra i più forti in gara.

Dopo pochi giri è partito un ragazzo in fuga e subito dopo un altro. Giorgio era rimasto un po’ più staccato, ma ha dato tutto, nell’ultimo giro è rientrato nel gruppetto e nella volata ha dato il meglio di sé riuscendo a piazzarsi 4°!

Prossima gara in casa, a San Casciano.

ESORDIENTI

Domenica 2 settembre, a Montevarchi, si sono svolte le gare degli Esordienti del primo e del secondo anno.

I primi a partire ovviamente sono stati i ragazzi del primo anno, Andrea Brogi e Tommaso Di Cosmo.

La gara prevedeva due giri di un circuito pianeggiante e un giro di un altro circuito con una salita di 850 metri per un totale di 42 km.

I primi giri in pianura sono stati tranquilli, senza troppe preoccupazioni, Andrea sempre in gruppo e qualche volta nelle prime posizioni, Tommaso pure… anche se un po’ più indietro.

Nell’ultimo giro, quello della salita, c’è stata una caduta che ha frazionato il gruppo e che ha portato anche a vari allunghi.

Andrea ha dovuto rallentare molto visto che la caduta è avvenuta proprio davanti a lui; Tommaso, rimasto un po’ più indietro, è riuscito a non rallentare.

In discesa si formano 3 gruppetti: quello dei fuggitivi, il secondo gruppo dove era presente Tommaso (che sullo scollino prima della discesa era riuscito a riportarsi davanti) e il terzo gruppo dove era rimasto Andrea.

Finita la discesa il gruppo di Andrea riesce a rientrare con quello di Tommaso e, formando un gruppo molto grosso di inseguitori, i ragazzi a rientrare nel primo gruppo, riformando così un gruppo di 40 corridori che andrà poi all’arrivo con la volata.

Andrea e Tommaso provano la volata ma purtroppo non riescono a rientrare nei 10, arrivano insieme sul traguardo in mezzo al gruppo.

Nella gara del secondo anno Sancascianese in “pista” con Leonardo Moroni, Lorenzo Pierciavalle e Davide Casini.

Stessi due giri del primo anno in pianura e due giri con la salita, per un totale di 47 km.

I giri bassi in pianura sono stati fatti a forte andatura, con molti scatti e i “nostri” ragazzi sempre in gruppo.

Cominciati i giri con la salita il gruppo ha cominciato ad allungare, formando un gruppetto di 15 ragazzi: tra questi c’era anche Leonardo (Lorenzo e Davide nel secondo gruppo).

Nel secondo e ultimo giro della gara nella salita Leonardo non è riuscito a restare con i primi e, piano piano, è stato riassorbito dal secondo gruppetto.

All’arrivo Leonardo è rimasto con il secondo gruppo mentre Lorenzo e Davide sono arrivati leggero attardati.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...