GREVE IN CHIANTI-BAGNO A RIPOLI – Agosto sta “scivolando” verso settembre, e stanno per riprendere il via i corsi di karate della scuola Tzubame Dojo del Maestro Michele Romano, nel territorio grevigiano e ripolese (con il patrocinio delle amministrazioni comunali).

A Greve in Chianti sono in partenza: Corso bambini principianti e non dai 6 anni in poi; Corso pre-agonisti cinturine colorate; Corso agonisti cinture marrone nere; Corso adulti principianti e non; Corso tecnici.

Al Palazzetto Strada in Chianti: Corso bambini principianti e non dai 6 anni in poi; Corso Karaterzetà per adulti ultrasessantenni.

A Bagno a Ripoli: palestra scuola Redi (Ponte a Niccheri), Corso bambini e ragazzi principianti e non da 7 anni in poi.

Alla palestra scuola Michelet (Antella) Corso giocokarate bambini principianti e non dai 5 ai 7 anni; Corso pre-agonisti e agonisti cinture colorate e nere; Corso adulti principianti e non

Alla palestra scuola Santa Maria (Antella) Corso Karaterzetà per adulti ultrasessantenni

I benefici delle arti marziali per i bambini

Uno dei principi basilari di tutte le forme di arti marziali è il raggiungimento di una ferrea autodisciplina.

I ragazzi di oggi sono talmente abituati a ricevere gratificazioni immediate e senza sforzo, che è difficile trovare esperienze che forniscano vere lezioni di autocontrollo e autodisciplina.

Ai bambini che praticano arti marziali invece viene continuamente ricordato quanto sia importante saper darsi delle regole e dei limiti in autonomia.

La maggior parte delle discipline raggruppate sotto la dicitura arti marziali è organizzata secondo un sistema di raggiungimento di obiettivi graduali e progressivi, rappresentati da cinture di diverso colore che indicano il grado di abilità di chi le indossa.

Quando il bambino si sforza per ottenere una cintura di livello superiore, in realtà sta imparando anche come impostare il suo lavoro al meglio per poter raggiungere i suoi obiettivi: una struttura di ragionamento molto utile anche lontano dal Dojo.

Anche per l’autostima i benefici non sono pochi. La fiducia in sé stessi va di pari passo con i piccoli e grandi successi che i bambini riescono ad ottenere, e guadagnarsi una cintura di livello superiore è sicuramente un incentivo che aumenta l’autostima e rafforza la fiducia nei propri mezzi e nelle proprie potenzialità.

I bambini che tendono a svalutarsi di solito diventano più sicuri con il passare del tempo se iniziano a praticare un’arte marziale.

Una scuola per diventare persone migliori

Imparare uno stile di arti marziali richiede al bambino di mostrare al maestro rispetto in ogni momento, fuori e dentro il dojo.

La società di oggi non sempre comprende il rispetto per l’autorità, per gli adulti, o per chi ha più esperienza. Se i tuoi bambini iniziano a frequentare un corso di karate però, riceveranno anche una sorta di lezione etica, oltre a imparare tecniche e movimenti.

Di pari passo con il riconoscimento del rispetto va il miglioramento delle capacità di ascolto. Per padroneggiare i movimenti che vengono loro insegnati e avanzare di cintura in cintura, i bambini dovranno allenare anche la loro capacità di ascolto e elevare il livello di attenzione.

Non sempre è semplice per i piccoli mantenere a lungo la concentrazione, soprattutto a scuola, ma grazie alle arti marziali possono beneficiare di un vero e proprio allenamento alla focalizzazione sul lavoro che stanno svolgendo.

Le arti marziali per i bambini non sono quindi solo un modo per mantenersi in forma e fortificare il corpo, ma anche e soprattutto uno strumento per apprendere come comportarsi dentro e fuori la palestra: una vera e propria scuola di vita.

Info: Marco 3355240713 (marco@tzubame.it) – Francesca 3474980028.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...