SAN CASCIANO – E’ una Sancascianese che non poteva partire meglio quella che sabato 25 agosto ha giocato la sua prima amichevole stagionale.

In campo, al comunale di viale Garibaldi, i gialloverdi guidati da Paolo Mannucci si sono ritrovati di fronte il Barberino di Maurizio Temperini, squadra che milita nella categoria superiore (Seconda VS Prima).

Differenza di categoria che non si è vista… anzi. Buonissimo soprattutto il primo tempo dei gialloverdi di casa, chiuso sul 2-0 (che poi è stato il risultato finale).

In rete l’attesissimo Giulio Lumachi, tornato “a casa” dopo gli anni di Tavarnelle, Poggibonsi e Gambassi. E un Collacchioni, già in formissima.

Per gli arancio del Barberino (in maglia bianca) primi giorni di preparazione e tanti volti nuovi (in panchina anche l’ex centravanti della Sancascianese 2017-2018 Tani, colui che segnò il gol salvezza ai play out): servirà un periodo di rodaggio per far scattare i giusti automatismi e c’è tutto il tempo per farlo.

Collacchioni, come detto, in grande forma: autore dell’assist per l’1-0 di Lumachi al quarto d’ora di gioco, che si è incuneato in area di rigore barberinese dopo il servizio del 9 gialloverde e, di sinistro, ha battuto Vannini.

Raddoppio pochi minuti dopo. E ancora Collacchioni protagonista a più riprese. Prima guadagnandosi il calcio di rigore, poi andando a ribattere in rete la respinta di Vannini sul tiro dagli undici metri calciato da un altro dei nuovi arrivi in casa sancascianese, l’ex Cerbaia Brucia.

Secondo tempo senza grandi squilli. Sancascianese con tanti giovani in campo, anche dall’inizio: Pesci e Bellosi ad esempio (entrambi classe 2000), Bandinelli e Sandroni (1999), Coli e Lumachi (1997).

Segnale chiaro: la linea “locale” e “giovane”, che la Sancascianese ha voluto intraprendere da quest’anno, riportando a casa anche alcuni suoi ex “pupilli” (come anche capitan Corsinovi), ha iniziato la sua marcia.

P.M.

IL TABELLINO: 2-0

US SANCASCIANESE: Pesci, Chiaro, Bandinelli, Sandroni, Corsinovi, Bellosi, Coli, Sima, Collacchioni, Lumachi, Brucia. A disp.: Garofalo, Bonarelli, Damiani, Gabriel, Giotti, Sousa, Strambi. All.: Paolo Mannucci

BARBERINO: Vannini, Andreotti, Gueri, Bagnoli, Martelli, Morandi, Bellosi, Silei, Miluso, Riccobono, Calosi. A disp.: Pertici, Concato, Mezzetti, Marchetti, Tani, Ruffo. All.: Maurizio Temperini

RETI: Lumachi: 15′, Collacchioni 24′

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...