CHIESANUOVA (SAN CASCIANO) – Musical e stretch floor work. Riparte da questi laboratori e corsi la Sancaballet per il nuovo anno accademico

Da ottobre ripartono i laboratori di Musical per allievi under 18 (età minima 7 anni), in cui verranno realizzate coreografie tratte dai musical più famosi, con recitazione e canto.

Iscrizioni possibili da settembre. I corsi si svolgeranno alla Sede di Sancaballet e anche presso scuole interessate a intraprendere questo percorso (gli workshop si svolgeranno nei fine settimana).

“Sono molti anni che mi dedico al musical – dice la direttrice di Sancaballet Stefania Belli – Ho iniziato facendo parte da protagonista e coreografa per alcune compagnie amatoriali e professionali. Col mio studio della danza, unendolo alla mia passione per il canto e la recitazione, ho iniziato tenendo dei corsi per allievi con i quali ho creato delle performance tratte da musical famosi per i saggi di fine anno”.

“A Sancaballet – prosegue – ho fatto dei laboratori di musical negli anni passati e a luglio ho riproposto due giornate di Workshop nello stage Estat&danzA che ha avuto grande successo. In workshop abbiamo preso il musical Grease e abbiamo creato una scena recitata e una cantata unendola a una coreografia tratta dall’originale. Visto appunto il grande apprezzamento da parte degli allievi di tutti gli stili di danza – perché hanno partecipato sia ragazzi del classico del moderno dell’hip-hop della break dance – ho pensato di riproporre questo laboratorio di musical durante tutto il prossimo anno accademico 2018/2019 sempre con la stessa formula: quindi coreografia recitazione e canto”.

“Il laboratorio di musical sarà dedicato agli allievi dai 7-8 anni fino ai più grandi di 17-18. Avrà sempre la formula del laboratorio, quindi degli incontri programmati di massimo due volte al mese. Al termine faremo una performance tratta da un musical conosciuto”.

“Il laboratorio di musical – prosegue Belli – oltre ad essere svolto presso la sede di Sancaballet verrà fatto anche in scuole esterne come ho già fatto anche in anni passati e al termine degli incontri, anche con gli allievi delle scuole esterne, faremo una performance del musical sul lavoro che abbiamo svolto insieme. Ci sono diverse formule a seconda dell’interesse da parte di altre scuole verso il musical e si può fare un workshop anche di una giornata o di un weekend oppure un programma fino a quattro weekend all’anno”.

“Per il corso di stretch floor work – spiega la direttrice – vale la stessa opzione. Il corso può essere svolto presso Sancaballet ma anche in scuole esterne che desiderano approfondire la tecnica di allungamento, flessibilità, apertura, molto importante per la formazione di un allievo di danza classica, moderna e contemporanea ma utile anche per chi studia altre discipline. Questa mia tecnica nasce principalmente dagli studi fatti in Francia a Parigi con Finnhaert (Opera di Paris) e a Lione con Astie’. Si tratta di esercizi di allungamento, postura e flessibilità abbinati ad una corretta respirazione e accompagnati dalla musica per svolgerli con armonia e senza sforzi. Nell’anno appena trascorso sono stata anche a Torino, dove ho tenuto due classi, una per insegnanti di danza e allievi di livello avanzato e una per i più piccoli di livello medio”.

Per informazioni sui corsi: stefania@sancaballet.net

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...