BARBERINO VAL D’ELSA – Ultime ore di riposo per il Barberino Val d’Elsa che domani mattina si ritroverà al “Frosali” per mettersi al lavoro in vista del prossimo campionato di Prima Categoria. Doppia seduta nel week-end, poi da lunedì si partirà definitivamente a ranghi completi.

L’esordio in Coppa è previsto per il 2 settembre contro il Chianti Nord a Certaldo (dove il Barberino giocherà in attesa che torni agibile il campo di casa, forse per il girone di ritorno). E gli “orange” si presentano ai nastri di partenza molto ringiovaniti nella rosa e con tanti volti nuovi.

19 i giocatori al momento in un organico destinato forse a crescere di qualche unità, con un’età media intorno ai 23 anni. Tanti gli arrivi: Miluso, Marchetti e Ruffo dallo Staggia, Martelli dalla Grevigiana, Bambini e Riccobono dal Certaldo, Tani dalla Sancascianese. Tante anche le partenze: Agnorelli, Santagati, Conti, Brettoni, Andreucci, Cibecchini, Maravigli, Sbaragli, Manetti, Montagnani.

“Abbiamo cambiato molto soprattutto in difesa – spiega il tecnico Maurizio Temperini che la scorsa primavera ha portato i suoi alla salvezza attraverso i play-out – Mentre a centrocampo è rimasto più o meno lo zoccolo duro coi vari Bellosi, Silei, Bagnoli, Mazzetti, così come in porta sono rimasti i due portieri giovani Vannini e Pertici”.

“Vogliamo fare bene – continua il mister – E questo vuol dire salvezza in anticipo rispetto alla stagione scorsa. Poi starà a noi alzare l’asticella strada facendo se le cose andranno bene”.

“Il girone è simile a quello dell’anno scorso – analizza Temperini – con qualche novità, come le neopromosse Cerbaia e Chianti Nord che sicuramente sfrutteranno anche l’entusiasmo. Le favorite? Credo Certaldo insieme a Incisa e poi alle fiorentine come Settignanese, Rondinella e Novoli”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...