Massimo Fusi, presidente della Libertas Tavarnelle 1927

TAVARNELLE – Le indiscrezioni delle scorse settimane hanno trovato le conferme ufficiali e definitive: e a Tavarnelle si sogna per il ritorno nelle categorie dilettantistiche della gloriosa Libertas Tavarnelle 1927.

La squadra biancoblù infatti, che negli ultimi anni ha militato nei campionati amatoriali, ha deciso di fare il salto. Ed eccola quindi ripartire dalla Terza categoria nella stagione agonistica 2018/2019.

Nel comune di Tavarnelle avremo quindi tre squadre nei campionati dilettanti: il San Donato Tavarnelle in Serie D, la Sambuca Casini in Seconda categoria e, appunto, la Libertas Tavarnelle 1927 in Terza.

“Abbiamo deciso fare il salto dopo questi campionati che ci stavano un po’ stretti – dicono dalla dirigenza, che comprende tantissimi ragazzi attorno ai 40 anni, tutti del paese – cercando di riportare in alto il nome della Libertas Tavarnelle”.

Il presidente è Massimo Fusi, la struttura c’è ed è stata “collaudata” negli anni degli amatori.

Ufficiale anche il terreno di gioco in cui si disputeranno le partite (il sabato pomeriggio), ovvero nel “catino” di San Donato in Poggio: qui i tifosi tavarnellini non mancheranno di far pesare il loro supporto nei confronti delle squadre avversarie.

Due allenamenti alla settimana, il mister è Lorenzo Andreucci (ex giocatore del Barberino). Giocatore simbolo? Capitan Francesco Tortelli.

Il girone in cui la Libertas Tavarnelle 1927 dovrebbe essere inserita è quello fiorentino, probabilmente insieme a Impruneta Tavarnuzze e a un’altra chiantigiana che ripartirà dalla Terza, ovvero il Mercatale.

Preparazione al via il 25 agosto, entusiasmo alle stelle: “Abbiamo ringiovanito la rosa – concludono dalla dirigenza biancoblù – Abbiamo un buonissimo rapporto con il San Donato Tavarnelle e un obiettivo ben preciso: avere un gruppo che, nell’armonia, riesca a salire di categoria”.

E chissà che fra qualche anno non si possa giocare un impensabile, fino un po’ di anni fa, derbyssimo fra San Donato Tavarnelle e Libertas… .

Matteo Pucci

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...