SAN CASCIANO – Volti nuovi nello staff 2018/2019 del Basket San Casciano. Che accoglie coach Emanuele Marcheselli, neo capo allenatore con due squadre, gruppo 2006-2007 (Under 13) e con il gruppo Under 14 (2005-2006).

Ma darà anche il suo importante contributo come vice allenatore di coach Federico Pistolesi con il gruppo di Prima Divisione.

“Ho 35 anni – dice Marcheselli dai canali ufficiali della società di basket di via Montopolo – sono fiorentino, fanatico di sport in generale e basket in particolare. Quando non sono impegnato con la pallacanestro, cinema e letteratura sono due grandi passioni e, ogni volta che ne ho occasione, amo viaggiare”.

“Ho iniziato un po’ per caso all’Olimpia Legnaia – racconta – nell’ormai lontana stagione 2008/09, come assistente di un gruppo giovanile. Dopo un paio di anni di apprendistato, ho cominciato l’avventura da capoallenatore con un gruppo under 13 e da quel momento non mi sono più fermato. A Legnaia ho passato nove anni, allenando a tutti i livelli giovanili – regionale, elite, eccellenza, dall’under 13 all’under 18 – e collaborando da assistente anche nelle squadre senior – Serie C Gold, Prima divisione, Promozione. La stagione appena conclusa l’ho trascorsa a Sesto Fiorentino, allenando l’under 16 elite, l’under 15 regionale e facendo il vice in serie D e ora sono qua a San Casciano pronto per una nuova avventura”.

Perché a San Casciano? “Il merito è tutto di Federico Pistolesi, un amico prima che un collega, che conosco ormai da anni e con cui ho già lavorato proprio a Legnaia. Da quel poco che ho visto finora, mi pare una società molto dinamica, composta da persone disponibili e motivate: sono convinto sarà allo stesso tempo stimolante e divertente lavorare in un’ambiente di questo genere”.

“Per essere un buon coach – prosegue arccontando la sua filosofia – è senz’altro necessaria una preparazione tecnica e tattica adeguata, ma anche e soprattutto la capacità di adattarsi alle diverse esigenze delle realtà nelle quali si opera. Credo sia imprescindibile per ottenere buoni risultati creare un rapporto di fiducia coi giocatori e spingerli – a volte col bastone, a volte con la carota – al miglioramento giornaliero in palestra”.

Poi un “pronostico” per la stagione che sta per iniziare: “Mi aspetto entusiasmo e grande voglia da parte dei ragazzi di mettersi in gioco, per ottenere sempre maggiori risultati, personali e di squadra. Da parte mia prometto impegno massimo e dedizione: sono convinto che lavorando tutti insieme, ci toglieremo delle soddisfazioni, senza dimenticare che a livello giovanile, prima dei risultati di squadra, la priorità deve essere la crescita tecnica e tattica dei singoli giocatori”.

“Sia lo staff tecnico che la dirigenza – conclude – mi sembrano composti da persone motivate e appassionate, con le quali sarà piacevole e divertente confrontarsi. Matteo Canestrini, che conosco da anni e mi affiancherà coi 2005 nell’under 14, è un allenatore preparato e di grande affidabilità, che sono sicuro mi aiuterà molto nella gestione del gruppo e nella preparazione del lavoro”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...