Foto di gruppo con il ds Becattini, genitori e bambini della Sancascianese

SAN CASCIANO – E’ l’anno dei grandi ritorni in maglia gialloverde. Si respira un’aria davvero diversa alla Sancascianese, con un progetto che mira soprattutto ad aumentare il senso di appartenenza.

Dopo aver annunciato l’arrivo del bomber Giulio Lumachi, ecco un altro colpo che ha fatto battere il cuore al nuovo direttore sportivo, Duccio Becattini.

Simone Corsinovi, centrale difensivo, 28 anni, tutte le giovanili nella Sancascianese, anni e anni in prima squadra, torna “a casa” dopo le parentesi alla Sambuca e Montespertoli, dove ha fatto due promozioni di fila.

Sarà lui l'”architetto della difesa” di mister Paolo Mannucci. Sia per le capacità tecnico-tattiche, sia perché… lo scoprirete più avanti.

IL “COLPO LUMACHI”

INCONTRIAMO SIMONE CORSINOVI

Incontriamo Corsinovi alla pizzeria dello stadio. E scattiamo anche una foto insieme a genitori e bambini che giocano in gialloverde: come accade spesso, estasiati nel vedere un giocatore della prima squadra.

Simone, perché hai deciso di tornare?

“Un po’ per orgoglio personale, un po’ per dimostrare che San Casciano merita di più della Seconda categoria. Per portare entusiasmo in un paese che ne ha bisogno”.

Non sei più un ventenne… studente. Cosa fai nella vita?

“Mi sono laureato da poco in Architettura, a novembre sosterrò l’esame di Stato”.

Descriviti…

“Sono destro, gioco in entrambe le posizioni da centrale difensivo. Per necessità ho giocato anche centrale di sinistra. Salgo spesso sui calci di piazzati e ogni anno qualche gol lo metto a segno. Imposto l’azione, penso di avere… un buon piede”.

Quali obiettivi ti sei dato?

“A livello personale quello di far bene, anche per le aspettative che sento attorno a me. Ma prima di tutto c’è la squadra, un gruppo che deve andare verso uno stesso obiettivo. L’ho imparato in questi anni: non sempre vince la squadra più forte, ma spesso quella che dà tutto. Tutti insieme”.

Hai un difensore modello, a cui ti ispiri?

“Mi è sempre piaciuto tantissimo Alessandro Nesta“.

Mister Mannucci lo conosci?

“Lo conosco soprattutto come avversario. Intanto qualche parola ce la siamo detta, ci conosceremo bene durante la preparazione”.

A Montespertoli hai centrato due promozioni di fila: come ti sei trovato?

“Molto bene, a livello di società, di allenatore, di compagni… . Di Montespertoli posso dire solo cose positive”.

Il ds Duccio Becattini (a sinistra) con Simone Corsinovi (a destra)

BECATTINI: “LUMACHI E CORSINOVI, IL VOLTO DELLA NOSTRA CAMPAGNA ACQUISTI”

“Sono molto contento – prosegue il ds Duccio Becattini – senza nulla togliere agli altri, Simone e Giulio devono essere un po’ il volto della campagna acquisti della Sancascianese”.

“Ragazzi di San Casciano – conclude – che hanno rinunciato a categorie superiori per giocare in maglia gialloverde. Un atteggiamento che mi rende più che felice”.

Matteo Pucci

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...