SAN CASCIANO – Sono gli All Blacks, formazione tavarnellino-barberinese, i campioni 2018 della Champions Cup Fratres.

Per la squadra guidata da mister Lorini (miglior allenatore SportChianti della manifestazione) e dal vice Putzulu, una vittoria senza attenuanti nella finalissima di lunedì 16 luglio contro i giovani sancascianesi del Team Poretti.

Un 4-0 che ha sancito la vittoria della “furia nera”, davanti a una tribuna gremitissima di spettatori. Per metà in completo nero, che con fumogeni, petardi, striscioni e… voce sono venuti a sostenere capitan Concato e compagni.

Ai ragazzi del Team Poretti, forse la formazione tecnicamente più bella da vedere, la soddisfazione di un torneo giocato da protagonisti, la super semifinale contro i Cugini di Zampagna e la convinzione che il prossimo anno, con più esperienza di squadra assieme, potranno provare a salire l’ultimo gradino.

Si capisce subito che per il portierone del Team Poretti, Matteo Ciappi, nominato fra i tre migliori giocatori del torneo, non sarà una serata facile: il bomber Mattia Rosi, al rientro dopo il turno di squalifica e alla rincorsa in classifica marcatori del capocannoniere Taflay (distante tre reti), manda fuori di poco di testa (minuto uno).

E’ solo il preludio di vantaggio All Blacks. Che arriva con uno schema ormai tradizionale. Ma comunque quasi impossibile da contrastare.

Rimessa alla nitroglicerina di capitan Concato e Antonio Santucci, in periodo di grazia fra semifinale e finale, la sbatte dentro di testa. Per poi arrampicarsi verso i tifosi in nero già pazzi di gioia (siamo al 7′).

Gli All Blacks recitano un copione mandato a memoria: aggressività totale, su ogni zolla. Marcatura di Rosi su Anichini per limitare la partenza del gioco. Un occhio di riguardo a Poli, nel cuore del campo.

Ma c’è anche un altro bomber in campo, ed è il 7 in bianco Riccardo Carosi. Che si inventa un doppio dribbling seguito da un destro al veleno che un super Cianti (bravissimo il portiere che milita in Seconda categoria, nella Sambuca) devia in angolo.

Sembra il segnale per “la meglio gioventù” del Team Poretti, ma al 14′ torna ancora una volta “braccio di ferro” Concato: rimessa laterale a cento all’ora e stavolta è Rosi a deviare sotto misura. Siamo al 14′ ed è 2-0 All Blacks.

Il 3-0 non si materializza solo grazie a un miracolo di Ciappi in uscita su Rosi, ma è nell’aria. E arriva a pochi giri di lancette dalla fine del primo tempo, con una punizione bomba di Santucci.

I giovani in bianco provano ancora a  reagire: con un bel destro a giro di Poli e, nel finale di primo tempo, con un radente di Rinaldi che vede Carosi stoppato a pochi metri dal gol.

Nel secondo tempo gli All Blacks controllano, forti di tre reti di vantaggio e di uno strapotere fisico evidente.

Ma il Team Poretti comunque ci prova: Cianti vola du tiro di Rinaldi; ancora Rinaldi va vicino all’1-3 deviando un tiro di Dupi. Poi una punizione alta di Saccardi.

Il gioco si fa duro. Durissimo. Le entrate non si risparmiano, e mentre nel cielo iniziano i bagliori della tempesta di acqua e vento che arriverà a salutare il finale di partita (tanto da costringere a organizzare la premiazione in tribuna) arriva il 4-0 dei “neri”.

A metterlo a segno, alla Pippo Inzaghi, è ancora Rosi: che al 20′ fa 4-0 e gioca gli ultimi minuti, prima di essere sostituito per la standing ovation, alla caccia del trono di capocannoniere, che però rimane di proprietà di Taflay (per una sola rete).

Rimangono un tiro di Poli sull’esterno della rete e l’ennesimo volo di Cianti su tiro di Saccardi.

Poi, sotto il diluvio, è gioia-All Blacks. In campo e in tribuna.

Matteo Pucci

ALL BLACKS-TEAM PORETTI: 4-0

  • ALL BLACKS: Cianti, Calosi, Chiostrini, Concato, Diamanti, Fusi, Gashi, Musi, Nozzoli, Santucci, Stefanelli.
  • TEAM PORETTI: Ciappi, Dupi, Anichini, Petracchi, Petruzzi, Poli, Rinaldi, Saccardi, Carosi.
  • RETI: Rosi (2), Santucci (2)

CLASSIFICA MARCATORI FINALE CHAMPIONS LEAGUE FRATRES

  • 18 RETI: Taflay (Sultano B&C)
  • 17 RETI: Rosi (All Blacks)
  • 14 RETI: Lumachi (I Cugini di Zampagna)
  • 12 RETI: Saccardi (Team Poretti), Marchi (Sultano B&C), Carosi (Team Poretti)
  • 11 RETI: Calvetti (Sin Nombre)
  • 10 RETI: Santucci (All Blacks), D’Alessandro (The Hooligans)
  • 9 RETI: Bellucci (Sin Nombre)
  • 8 RETI: Poli (Team Poretti), Yuri Calonaci (Porcellona), Monticciolo (Gli Epurati)
  • 7 RETI: Benelli (Martinentus), Morelli (Martinentus)
  • 6 RETI: Delli (The Hooligans), Rinaldi (Team Poretti), Paterna (Ec Salute), Bonarelli (S. Negroni), Valenti (Sin Nombre), Lotti (I Cugini di Zampagna), Agnesi (Lautari)
  • 5 RETI: Chiaro (Negroni), Giotti (I Cugini di Zampagna), Petracchi (Team Poretti), Duccio Becattini (Atletico Cirrosi), Sbaragli (GF Tavarnelle Barberino), Matteo Gozzi (EC Salute)
  • 4 RETI: Tongiani (Negroni), Cirri (Negroni), Ulivi (Giù da Radda), Licari (GF Tavarnelle Barberino), Cica (GF Tavarnelle Barberino), Fusi (All Blacks), Cosimo Bellosi (Porcellona), Anichini (Team Poretti), Diego Calonaci (Sin Nombre), Bagnolesi  (Sultano B&C), Rustioni (GF Tavarnelle Barberino), Lotti (Sunset), Miro Giotti (Atletico Cirrosi), Penzo (I Cugini di Zampagna), Casamonti (EC Salute), Di Francesco (Sunset)
  • 3 RETI: Ficozzi (EC Salute), Marco Danieli (Giù da Radda), Tomasulo (Martinentus), Olmo Becattini (Gli Epurati), Lisi (Sultano B&C), Bartarelli (GF Tavarnelle Barberino), Caiani (Atletico Cirrosi), Fusi G. (Atletico Cirrosi)
  • 2 RETI: Bucciolini (Negroni), Ciucchi (EC Salute), Magistri (Sunset), Burchielli (S. Negroni), Ruocco (The Hooligans), Matucci (Giù da Radda), Hanganu (Giù da Radda), Stefanelli (All Blacks), Corti (Sultano B&C), Mulas (Sultano B&C), Gashi (All Blacks), Marzoli (I Cugini di Zampagna), Strambi (Sunset), Di Bella (Gli Epurati), Gori (Sultano B&C), Maravigli (GF Tavarnelle Barberino), Petracchi (Sunset), Coli (I Cugini di Zampagna), Cappelli (Sin Nombre), Aimone Calonaci (Sin Nombre), Poggianti (The Hooligans), Mbida (Martinentus), Sartoni (Porcellona), Salvini (Giù da Radda), Colombo (Lautari), Pedicelli (Giù da Radda), Morelli (Giù da Radda), Pinna (Sunset), Abagnale (Sunset)
  • 1 RETE: Marzuoli (I Cugini di Zampagna), Nesi (I Cugini di Zampagna), Manetti (Porcellona), Neri (Atletico Cirrosi), Giovannacci (The Hooligans), Donati (Gli Epurati), Cavuoti (The Hooligans), Guerri (GF Tavarnelle Barberino), Rossi (Martinentus), Mazzoni (EC Salute), Del Mastio (Epurati), Colosi (Porcellona), Bacci (Porcellona), Casamonti (Porcellona), Gabbrielli (S.Negroni), Scarano (Lautari), Concato (All Blacks), Diamanti (All Blacks), Guarducci (Epurati), Serni (Epurati), Filippini (Epurati), Galli (Epurati), Dupi (Team Poretti), Iotti (EC Salute), Riccardo Villella (The Hooligans), Matteo Faggioli (Sin Nombre), Miro Giotti (Sin Nombre), Corti (Porcellona), Laschetti (Martinentus), Mbidia (Martinentus), Crosta (Martinentus), Masini (Martinentus), Pecchioli (Atletico Cirrosi), Daveri (Atletico Cirrosi), Giorgi (Sunset), Nencioni (Sunset), Bellosi (Sultano B&C), Berti (GF Tavarnelle Barberino), Pasquini (All Blacks), Petruzzi (Team Poretti), Cianti (I Cugini di Zampagna), Zielmi (I Cugini di Zampagna), Barbieri (EC Salute), Marco Gozzi (EC Salute), Duccio Bellosi (Porcellona), Frosali (GF Tavarnelle Barberino), D’Alessandro (The Hooligans), Coli (Atletico Cirrosi), Bucciarelli (Sunset), Gelli (Sin Nombre), Ciappi (Sunset), Guidera (Lautari), Simeoni (Lautari)

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...