CHIANTI E FIRENZE – La Toscana vede aumentare ogni anno il numero di turisti che scelgono la nostra regione per le vacanze.

Le percentuali crescono soprattutto durante la bella stagione ma il 2018 segna un cambio di passo che vede il tramonto dello stereotipo di una Toscana trainata dalle bellezze artistiche da un lato e dalla notorietà delle sue coste dall’altro.

Firenze e la zona del Chianti godono di un brand solido e vincente ma l’offerta turistica degli ultimi anni si è ampliata e diversificata.

La nuova frontiera si chiama turismo outdoor che intercetta i gusti di chi desidera una vacanza all’insegna dello sport e della natura.

Il ciclismo è tradizionalmente l’attività più amata e praticata nella regione ma tra le discipline più gettonate si annoverano il Golf, il Trekking, il Tennis, lo Sci e l’Equitazione.

Firenze punta sugli eventi sportivi internazionali

Basta fare una ricerca online su tutti gli eventi a Firenze oggi sportivi e non, per rendersi conto che tra concerti, spettacoli, sagre e mostre nel capoluogo c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Ma è proprio sul versante sportivo che per l’estate 2018 Firenze ha deciso di investire su eventi di portata internazionale, a cominciare dalla Dragon Boat Festival che ha fatto il suo debutto europeo proprio a Firenze questo luglio: 128  squadre da tutto il mondo si sono sfidate per tre giorni, sulle mitiche Dragon Boats. Protagoniste, le donne operate di tumore al seno, che hanno trovato in questo sport un’ideale attività riabilitativa.

Gli appassionati di danza e ballo non potranno assolutamente perdersi lo spettacolo Florence Dance & Performing Arts Festival: ogni sera fino al 2 agosto al Chiostro Grande di Santa Maria Novella si alterneranno artisti e ballerini di fama. Un programma variegato che comprende danza classica, danza contemporanea, tango, teatro e musical.

Fino al 28 settembre si svolgerà la prima edizione del trofeo ProMark Md Cup, importante torneo interregionale che porterà i partecipanti a scoprire la Toscana più suggestiva imbracciando una mazza da golf. Dalla Maremma alla Lunigiana, dal Casentino alla Versilia senza ovviamente dimenticare la magia del Chianti: ventiquattro le gare preliminari che si svolgeranno nei più importanti e scenografici campi da golf del nostro territorio.

Al piazzale Michelangelo da lunedì 9 fino a domenica 15 luglio sarà possibile assistere allo spettacolo unico della All Star Game Firenze, che quest’anno raddoppia: non solo basket ma anche volley per una settimana di sport e tradizioni popolari. Il clou dell’evento saranno i match serali quando Azzurri, Bianchi, Rossi e Verdi difenderanno, proprio come succede durante il Calcio Storico, il proprio quartiere.

A settembre al Mandela Forum sarà la volta del Campionato mondiale maschile di pallavolo FIVB 2018; per la prima volta l’Italia e la Bulgaria avranno l’onore di ospitare congiuntamente le gare mondiali e Firenze sarà tra le città prescelte.

A cavallo, a piedi o in bici: il turismo in Toscana è slow

La via Francigena è certamente il cammino più conosciuto che ogni anno attira migliaia di turisti da tutto il mondo, proprio questo trend in continua crescita ha spinto la Regione Toscana a puntare sulla promozione e la valorizzazione anche di altri cammini regionali: itinerari che attraversano più territori da percorrere a piedi, in bicicletta oppure a cavallo.

Percorsi e strade bianche costellate di antiche pievi e castelli come quelli che si trovano in tutta la zona del Chianti, già amatissima dagli stranieri e che di recente ha visto l’affermarsi di attività sportive come il trekking e il cicloturismo con cui ripercorrere le originarie vie medievali, borghi e centri storici come Gaiole, Radda, Castellina, Greve, San Casciano, Castelnuovo Berardenga, San Donato, Mercatale.

E se poi si vuole tentare l’impresa di valicare l’Appennino a piedi è la via degli Dei il percorso prediletto dagli escursionisti.

La zona del Chianti senese è sicuramente la prescelta per le passeggiate a cavallo, per chi ama l’equitazione la Val d’Orcia è una delle mete più ambite. Altrettanto spettacolari sono i percorsi escursionistici nel Parco della Maremma e sul promontorio dell’Argentario, da godere a cavallo o in mountain bike.

E per chi vuole provare l’ebbrezza di cavalcare restando in città di quest’estate c’è Equilucca 2018 che prevede una passeggiata in sella o in carrozza alla scoperta delle bellezze artistiche e architettoniche della città ducale.

Correre tra i paesaggi più belli al mondo

Per i cultori della corsa l’appuntamento è a settembre con Corri la Vita, la manifestazione benefico sportiva che si svolge attraverso due percorsi, 11 e 6 chilometri, diversificati per gradi di difficoltà, lungo scenari inediti e percorsi mozzafiato attraverso la città di Firenze.

Per i più allenati a ottobre torna lEcomaratona del Chianti, tra le più partecipate e suggestive maratone di tutta la Toscana, che con i suoi 4 possibili percorsi e molti eventi collaterali è in grado di coniugare sport, esplorazioni naturalistiche, bellezza paesaggistica e turismo enogastronomico.

In questo 2018 gli operatori toscani si attendono quasi 2 milioni di presenze turistiche in più rispetto al 2017. L’obbiettivo di espandere i flussi turistici oltre le rotte tradizionali sembrerebbe essere stato raggiunto.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...