MERCATALE (SAN CASCIANO) – Vi ricordate di Sara Bartoli, mercatalina agguerrita, 26 anni (classe 1992) e una grande passione per OCR, lo sport di corsa a ostacoli?

L’ultima volta che l’abbiamo incontrata ci aveva parlato del suo obiettivo: essere selezionata per partecipare agli Europei 2018 di OCR, che si sono svolti a Esbjerg, in Danimarca, gli scorsi 29, 30 giugno e 1 luglio.

Un obiettivo che alla fine Sara è riuscita a raggiungere, perché nelle scorse settimane atleti provenienti da tutta Europa l’hanno vista correre con la maglia azzurra proprio sul campo di Esbjerg, pieno di insidiosissimi ostacoli.

La convocazione le era arrivata dopo che era riuscita a conquistare il bronzo a “La Bestia”, la tappa del Campionato italiano OCR di Miane, in Veneto, svoltasi il 22 aprile.

“Quando l’ho saputo – Sara commenta il momento della convocazione al Campionato europeo – ero fuori con amici e non riuscivo a crederci dall’emozione!”.

“Subito mi sono resa conto che sarebbe stata una gara davvero impegnativa – prosegue – con 15 km di percorso a corsa, una cinquantina di ostacoli da affrontare e solo un braccialetto per saltare un ostacolo. Era la prima volta che mi approcciavo a una sfida simile”.

Settimane di duri allenamenti all’aperto, corsa e palestra in preparazione di una sfida, che per l’atleta mercatalina, come le gare precedenti, ha rappresentato un incentivo a dare sempre il meglio nella sua più grande passione sportiva. Fino al giorno della gara, sabato 30 giugno.

Tuttavia, l’imprevisto in gara è sempre in agguato e durante il superamento di un ostacolo Sara ha riportato una frattura al polso, che le ha impedito di affrontare gli ostacoli successivi.

“Dopo essermi fatta male al polso – ricorda con amarezza il momento dell’incidente – mi sono fatta tagliare il braccialetto e ho concluso comunque a corsa la gara, per poi essere ricoverata in ospedale. Fortunatamente non è stato necessario mettere il gesso”.

A conti fatti, nonostante l’imprevisto, “l’esperienza di gara – ricorda con un sorriso la sportiva – è stata comunque un’opportunità di crescita e una bellissima occasione per confrontarmi con atleti provenienti da tutta Europa”.

Ma le soddisfazioni per Sara non sono ancora finite, perché il 5 maggio scorso era salita di nuovo sul podio, con un terzo posto alla “Inferno Run” di Milano, mentre il 6 maggio aveva sfiorato di poco la classifica nella stessa gara, piazzandosi al quarto posto nella sua categoria.

E proprio il risultato del 5 maggio le ha permesso di ricevere un’altra opportunità, ancora più importante della competizione europea.

Sara, infatti è stata convocata per partecipare anche ai Campionati Mondiali OCR di Londra, che si svolgeranno i prossimi 19, 20 e 21 ottobre.

“Che dire – commenta con emozione la convocazione ai Mondiali – quando ho letto il mio nome sulla lista ero al settimo cielo. È una grandissima soddisfazione per me vedere che dopo tanti sacrifici ed energie spese in questo sport arrivano dei risultati importanti”.

“Proseguirò ad allenarmi duramente come sempre, ma è la mia passione e lo faccio più che volentieri. A tutto OCR!”.

Cosimo Ballini

@RIPRODUZIONE RISERVATA