TAVARNUZZE (IMPRUNETA) – Primo colpo di mercato per la Florentia: si tratta di
Maria Luisa Filangeri, difensore centrale e giovane promessa del calcio italiano, classe 2000, ha giocato l’ultima stagione in Serie A.

Difensore centrale dal talento cristallino, ha avuto una carriera folgorante: nel 2014 Filangeri fa il suo esordio in Serie B con il Ludos Palermo e a soli 14 anni colleziona 24 presenze e 2 gol.

Nelle due stagioni successive il giovane difensore di origini siciliane gioca ancora in Serie B nel Nebrodi, con il quale colleziona 26 presenze e segna altre 2 reti.

Grazie alle sue prestazioni viene notata dall’Empoli Ladies che decide di portarla in terra toscana e a soli 17 anni esordisce in Serie A, dove gioca da protagonista tutte le 22 partite di campionato.

Filangeri è già nel giro della Nazionale: con l’U17 allenata da Rita Guarino ha collezionato 7 presenze ed è stata convocata anche con l’U19 di coach Sbardella per il pre-ritiro in vista del Campionato Europeo di categoria in programma dal 18 al 30 luglio in Svizzera.

Una ragazza giovane, ma estremamente determinata sul proprio futuro, anche fuori dal campo: portata a termine da poco la maturità con ottimi risultati, Filangeri si è iscritta alla Facoltà di Fisioterapia di Firenze, che inizierà insieme alla nuova avventura in maglia rossobianca.

Alla Florentia sarà una protagonista della difesa rossobianca insieme a Tona e Dongus, e grazie alle sue qualità tecniche può giocare anche come esterno di sinistra.

“Sono molto contenta di essere arrivata qui – commenta la giovane rossobianca Maria Luisa Filangeri – La Florentia, pur essendo una neopromossa, è una squadra con delle ambizioni importanti e il presidente Becagli mi ha motivata e stimolata con le sue idee e i suoi progetti per il futuro. Sono convinta che con questa maglia potrò dimostrare tutte le mie qualità, già fatte vedere nella scorsa stagione a Empoli, e voglio continuare a meritare le convocazioni con la maglia della Nazionale. Il mio obiettivo è crescere insieme alla squadra, fare un bel campionato con la Florentia e raggiungere i traguardi prefissati dalla società. Spero di rimanere a lungo con questa maglia”.

“Maria Luisa rappresenta il futuro – commenta il presidente Becagli – Filangeri è un’atleta molto giovane che ha già ampiamente dimostrato di essere all’altezza della massima Serie. Per noi avere in squadra una giocatrice del suo calibro e dalle grandi prospettive è un onore e un importante investimento sul futuro della Florentia”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...