TAVARNELLE-BARBERINO VAL D’ELSA – Venerdì 29 giugno, presso il circolo Mcl di Tavarnelle, si è tenuto un bell’incontro dal sapore… sportivo. Interamente dedicato alla pallacanestro.

Con tanto di aperitivo per brindare alla straordinaria stagione appena trascorsa e per definire la prossima, attraverso la presentazione dello staff tecnico. Con la speranza che anche il 2019 e gli anni a venire riservino… numerosi canestri.

Suddiviso in mini BTB (per i più piccoli) e in BTB junior (Under 14 e Under 15), il Basket Tavarnelle Barberino (inserito all’interno della Polisportiva Tavarnelle) sta facendo notevoli passi in avanti. Sia nel perfezionamento del gruppo costituito da dirigenti e istruttori che nell’aumento del numero e delle capacità degli atleti.

Ottimi infatti sono i risultati conseguiti. Il gruppo del 2005 ha alle spalle la vittoria del campionato del 2017. I nati 2004 sono tra i primi dieci in Toscana. E gli “Aquilotti”, del 2007, si sono piazzati a metà classifica.

“Abbiamo reinserito il basket nel 2010 – a parlare è il presidente della Polisportiva Mauro Maioli – E’ ripartito con sacrificio, a piccoli passi. Tre anni fa c’è stato un notevole miglioramento. E adesso, da una decina di ragazzi inizialmente iscritti, ne abbiamo un centinaio”.

“E’ motivo di orgoglio per noi far divertire i ragazzi, togliendoli dalla strada e dalla TV – aggiunge Mauro – e vedere che sta prendendo forma un eccellente team dirigenziale”.

“Adesso che ha ripreso vigore – la parola passa al vicepresidente Antonio Campone – il basket non si fermerà. Ad una crescita numerica ci proponiamo di affiancarne una qualitativa. Ci tengo a ringraziare i genitori, i dirigenti e la segreteria”.

“Quello ottenuto è un bel traguardo – interviene Fabio Manganelli, coordinatore tecnico e responsabile mini BTB, nonché istruttore nazionale – fatto di lavoro nelle scuole e di tanta passione”.

“Indispensabile è l’apporto fornito dai nostri istruttori – prosegue – tutti qualificati (il che è un valore aggiunto) e per la stragrande maggioranza originari di Tavarnelle e Barberino”.

“Per il futuro – conclude Fabio – ci auguriamo che il minibasket si ampli ulteriormente e che, tra due anni, la prima Squadra partecipi al campionato nazionale”.

“Per adesso ho fatto un solo allenamento – dice Mario Pacini, nuovo coach BTB affiancato dal giovanissimo Emiliano Masi – Ma c’è molto entusiasmo. L’obiettivo è la crescita individuale dei ragazzi che poi, stando insieme, progrediscono anche come squadra”.

“L’intento principale è di trasmettere ai bambini i giusti valori – conclude l’istruttore del mini BTB Dario Raciti, che sottolinea l’aspetto umano del suo ruolo, diverso dal lavoro più tecnico dell’allenatore – Quando vanno volentieri in palestra, è il successo più grande”.

Noemi Bartalesi

@RIPRODUZIONE RISERVATA