CHIESANUOVA (SAN CASCIANO) – Dal 2 al 13 luglio, per la prima volta dalla nascita della scuola di danza a Chiesanuova, Stefania Belli e Sancaballet aprono le porte ad uno stage estivo per i suoi allievi e non solo.

Stefania sarà accompagnata dai suoi colleghi di sempre, ma anche da maestri di danza che arrivano da varie parti d’ Italia.

Così come ci saranno allievi che arrivano da altre province della Toscana, ma anche della Liguria, che grazie a una borsa di studio saranno presenti a questo stage estivo per danzare nelle varie discipline di ballo.

Sancaballet infatti è ormai una scuola accreditata e conosciuta anche fuori dalla nostra regione, grazie all’impegno della sua direttrice che ha sempre cercato di valorizzare tutte le discipline del ballo. Per far sentire importante ogni allievo che qui viene ad imparare la danza.

“Quest’anno – ci spiega Stefania Belli – faremo due settimane di stage estivo dalle 10.30 alle 18, in cui i ragazzi faranno tutto il giorno lezione di danza intervallato da una pausa pranzo di due ore”.

“Lunedì – annuncia – ci sarà per la prima lezione un’amica e collega che conosco dal 1985: Sabrina D’Aguanno che viene da Napoli e che terrà lezione di contemporaneo, floorwork e laboratorio coreografico”.

“Sarà un’emozione rivederla – continua Stefania Bell i- perché io e Sabrina ci conoscemmo a Lione quando Alain Astié ci scelse entrambe per uno spettacolo che portammo anche al Teatro dell’Opera di Roma. Da allora siamo rimaste in contatto e la sua presenza qui nella mia scuola mi onora molto”.

Mercoledì 4 luglio sarà la volta del maestro Massimo Andaloro, che al saggio di danza al Teatro Niccolini dello scorso 3 giugno, molti hanno potuto ammirare in un passo a due con la ballerina Elena Giardini, nella coreografia “Testa coda”.

Il maestro Andaloro farà lezione di classico e laboratorio coreografico di contemporaneo.

Negli altri giorni si alterneranno gli altri insegnanti. La direttrice Stefania Belli, dedicherà le sue lezioni alla sbarra a terra, una sua specializzazione che nasce dai suoi studi con Alain Astié, direttore dell’Accademia di danza di Lione e con l’insegnante dell’Opera di Parigi Finnhaert. Altre lezioni saranno dedicate al Musical, la grande passione di Belli.

Margherita Mana curerà il repertorio di classico, laboratorio coreografico e contemporaneo. Il maestro Luca Miniati, in arte Led sarà alla guida delle lezioni di Breakdance mentre per le lezioni di Hip Hop ci sarà il giovane maestro Stefano Bautista, in arte Bucket.

L’ultimo giorno di stage, il 13 luglio, gli allievi potranno seguire la lezione di Hip Hop di un altro giovane e promettente maestro che viene da Cremona: Christian Perego in arte Wisp, conosciuto tramite il maestro Frank Provvedi.

“La cosa bella di questo stage – sottolinea Stefania Belli – è che oltre i nostri allievi di sempre ci saranno anche ragazze che vengono da fuori. Due ragazze di Rapallo che hanno vinto una borsa di studio qui da noi al concorso Giorgia Brixel di Chiavari. Quattro allieve che vengono da Siena. Una è un’allieva di Massimo Andaloro e tre fanno parte del gruppo di Hip Hop di Jessica Quadrino della scuola Sportin Gau Arbia, che hanno vinto una borsa di studio alla nostra rassegna del 4 marzo Piccole Donne”.

“Infine un’altra ragazza – conclude Stefania Belli – che ha vinto la borsa di studio al concorso Città di Poggibonsi del 19/20 maggio per partecipare alle lezioni del maestro Massimo Andaloro”.

L’ultimo messaggio per questo stage estivo di danza ce lo lascia il maestro Stefano Bautista, giovane ventiquatrenne amato da tutti gli allievi e dalla direttrice, che viene dall’Accademia delle Eccellenze, dove si accede solo tramite provino, nella quale studia tutte le discipline di Streetdance e la storia dell’HipHop.

“Io – ci dice – insegno prima ancora della coreografia, l’improvvisazione, perché prima di imparare a ballare bisogna conoscere se stessi ed imparare a tirar fuori quello che di naturale c’è in ognuno di noi”.

Uno stage estivo insomma all’insegna della professionalità, di cui Stefania Belli si è fatta sempre portavoce e della valorizzazione di tutte le discipline del ballo, perché tutti gli allievi possano sentirsi ugualmente apprezzati.

Un’occasione anche per farsi conoscere anche al di fuori del nostro territorio e come sempre per stare tutti insieme divertendosi.

Info: 3397377953segreteria@sancaballet.net – pagina Facebook clicca qui.

Silvia Luis

@RIPRODUZIONE RISERVATA