SAN CASCIANO – Quando si apre il sipario del teatro Niccolini appare in fondo al palcoscenico un albero di Natale e Clara e le sue amiche, vestite di romantici tutù rosa, animano la scena.

“The Nutcracker” è il secondo saggio del Centro Danza Chianti (il primo “Aria, acqua, fuoco, terra” è andato in scena sabato 16 giugno) interpretato domenica 17 giugno da circa 70 allieve della scuola di danza di San Casciano diretta da Genni Cortigiani che ha curato la regia e l’allestimento dello spettacolo.

Dalle bambine più piccole sul palcoscenico con le bambole, alle fate birichine, dal gruppo che ha interpretato i fiocchi di neve fino agli angeli del Natale: le atmosfere incantate di uno dei capolavori del balletto e le musiche di Čajkovskij hanno accompagnato l’esibizione delle bambini e delle ragazze dei corsi di danza classica che conclude un anno di lezioni.

Protagoniste dello spettacolo sono state soprattutto le allieve del corso Classico Elementary (dai 10 ai 12 anni) che hanno interpretato le variazioni del balletto di Petipa con ruoli da soliste o in coppia: la danza spagnola e quella araba, la danza cinese e quella russa fino alla pastorale.

Il gran finale ha visto danzare insieme tutta la classe del Classico Elementary nel piacevolissimo walzer dei fiori.

La parte dello schiaccianoci e del re dei topi è stata interpretata da due ragazzi, Cosimo e Alessandro, del corso di breakdance.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...