un'immagine dal derby Antella-Grassina

CHIANTI FIORENTINO – Che Eccellenza sarà, quella della stagione 2018/19? Dopo le sentenze del Tribunale Federale di ieri c’è una certezza: la Sestese scenderà in Promozione.

E quindi dovrà essere ripescata al suo posto un’altra squadra. Ma quale? È ancora presto per dirlo e per capire quale criterio dovrà seguire il Comitato Regionale: il ripescaggio di una delle squadre retrocesse ai play-out nel girone B (Badesse o Bucinese?) o di una avente diritto al momento, come la Chiantigiana?

Al momento comunque sono 31 le squadre sicure della categoria (potrebbe ritornare in Serie D la Rignanese, qualora fosse ripescata: ma i tempi sono lunghi).

Proviamo allora a dare un senso possibile ai due gironi (lasciando una X nel girone B).

Operazione che peraltro sembra anche piuttosto facile, con pochi aggiustamenti rispetto all’ultima stagione (tipo il Poggibonsi che ha fatto il girone A, ma in quel caso c’era anche il Sangimignano vicino).

Per il girone di Grassina e Antella cambierebbe poco: ci sarebbe forse il derby PoggibonsiColligiana nel mezzo, con i ritorni di Rignanese e Foiano e l’aggiunta del Pratovecchio Stia.

Si tratta ovviamente di una ipotesi ancora lontana dalla realtà.

Ma ci piace giocare… in attesa che il pallone torni presto a rotolare.

GIRONE A: Atletico Cenaia, Atletico Piombino, Camaiore, Castelfiorentino, Castelnuovo Garfagnana, Cuoiopelli, Fucecchio, Grosseto, Marina La Portuale, Pontebuggianese, Pro Livorno Sorgenti, San Marco Avenza, San Miniato Basso, Sporting Cecina, Valdinievole Montecatini, Vorno

GIRONE B: Antella, Baldaccio Bruni, Castiglionese, Colligiana, Foiano, Fortis Juventus, Grassina, Lastrigiana, Poggibonsi, Porta Romana, Pratovecchio Stia, Rignanese, X, Signa,
Valdarno, Zenith Audax

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...