15° Torneo del Chianti, la Supercoppa è del Belmonte: 1-0 al San Donato Tavarnelle

1107

STRADA (GREVE IN CHIANTI) – Il Belmonte batte anche il San Donato Tavarnelle e un po’ a sorpresa, ma con pieno merito, solleva anche la Super Coppa Fan-Cor che chiude il 15° Torneo del Chianti.

Dopo aver superato 2-1 la Grevigiana nella finale del tabellone provinciale, i biancorossi si ripetono nell’atto conclusivo della manifestazione organizzata dal Chianti Nord: 1-0 stavolta sui gialloblù di Berchielli che hanno disputato il campionato nazionale.

il Belmonte
1

Finalissima all’altezza delle aspettative, tra due delle squadre che hanno destato la migliore impressione in questo Torneo e il primo tempo, anche se non fioccano le occasioni da rete, si gioca a ritmi molto alti e con grande equilibrio.

il San Donato Tavarnelle

Il Belmonte, contro avversari più forti, concede pochissimo, se non un tentativo dal limite in spaccata di Magistri che finisce a lato di poco (27′), poi le occasioni migliori sono tutte per i ripolesi: un colpo di testa di Francioni alto di poco (29′), una conclusione centrale di Sheu (30′), un paio di ottimi interventi di Luconi su Fabbrini (33′) e sulla punizione di Sheu (34′).

Il San Donato Tavarnelle si rivede al 37′ con un tentativo fuori bersaglio di un soffio di Corti (37′), ma se c’è una squadra che meriterebbe il vantaggio è quella biancorossa.

E quel vantaggio arriva in chiusura di tempo: è Sheu a mettere il piede sul pallone che poi Astorino a centroarea infila con opportunismo e freddezza in piena area di rigore.

l’arbitro dell’incontro

Nella ripresa il Belmonte gestisce con personalità il vantaggio e sfiora pure il raddoppio con Sheu (60′), mentre il San Donato Tavarnelle fatica a reagire e lo fa solo con un rasoterra in diagonale di Fabbrini a lato di poco (63′).

I gialloblù stringono i tempi della rimonta solo nei dieci minuti finali, ma a quel momento trovano sulla loro strada un Pestelli in grande spolvero, bravissimo a dire di no prima a Corti (87′) e quindi a Sandroni (88′).

E così al fischio finale sono i biancorossi a sollevare la Super Coppa 2018 davanti alla dirigenza stradese al completo, davanti al sindaco di Greve Paolo Sottani e al Delegato Provinciale della Figc Roberto Bellocci.

IL TABELLINO: 0-1

SAN DONATO TAVARNELLE: Luconi, Petracchi S., Conti, Manetti, Moriani, Calonaci, Magistri, Bacci L., Fabbrini, Corti, Colosi. A disp.: Hamzo, Mariani, Montini, Sandroni, Sartoni. All.: Berchielli.

BELMONTE: Pestelli, Iandelli, Vannini, Picchiarini, Francioni, Cecconi, Astorino, Picchi, Zahini, Sheu, Fabbrini. A disp.: Contri, Tarlini, Torrini, Petruzzi, Hamza, Sani, Virdis. All.: Gori.

ARBITRO: Martini sez. Valdarno.

RETE: 44′ Astorino.

@RIPRODUZIONE RISERVATA