GREVE IN CHIANTI – Al secondo anno di A2 la Casa del Popolo (Cdp) di Greve in Chianti stacca il biglietto per la “massima serie” del campionato Amatori Aics Firenze. E vola alla grande in A1.

“Questo era il secondo anno in A2 – ci spiegano dalla Cdp – quindi conoscevamo già il campionato e sapevamo come affrontarlo. Rispetto alla B1 è un torneo a ritmi nettamente superiori, tutte le squadre corrono tantissimo e hanno una preparazione atletica ottima. Salvo qualche eccezione…”.

“L’anno scorso l’impatto è stato forte – ammettono – e ci ha giocato degli scherzi che non ci hanno permesso di essere promossi. Quest’anno invece, oltre all’esperienza maturata, il fattore principale che ci ha permesso di salire è stato senza dubbio il gruppo”.

“In dieci anni di Amatori – ricordano – cioè dalla rifondazione, un affiatamento, una gioia e un senso di amicizia e appartenenza così non c’erano mai stati! Grazie anche ai nuovi arrivati che hanno portato entusiasmo, e alla solidità della “vecchia guardia”, abbiamo finito il campionato secondi, nonostante la miglior difesa (per distacco, con soli 19 gol subiti su 30 partite), e il miglior attacco con 75 gol fatti!”.

Questi i migliori marcatori della Cdp 2017/2018: l’eterno Simone Morandini, detto Puppa, con 25 gol; Joele Burgassi con 16 gol; Matteo Bindi con 10 reti.

Una promozione da sogno, che prevede un solo rammarico: “Purtroppo la prossima stagione non vivremo più l’emozione del derby chiantigiano per eccellenza, Greve-Panzano. Quest’anno una vittoria (a Greve) e una sconfitta (a Panzano), come l’anno scorso”.

“E’ un derby stimolante – spiegano – perché Panzano, campo molto difficile e ambiente ostile, rendono un’impresa la conquista dei tre punti! A Greve, di contraltare, i tre punti per la Cdp sono quasi una certezza”.

I numeri infatti non mentono: quest’anno in casa solo un pareggio, il resto… tutte vittorie.

La sconfitta nel derby d’andata? “Ci sta – rispondono dalla Cdp – e la nostra esperienza ci ha permesso di rialzarci e proseguire la nostra marcia”.

La partita della svolta? “San Lorenzo-Greve (altra partita sentitissima) verso la metà del girone di ritorno. Loro primi, noi terzi, primo tempo perdiamo 2-0 e secondo tempo sontuoso. Pareggiamo 2-2, col San Lorenzo in 10. Lì siamo rimasti attaccati al treno delle prime, e da lì abbiamo capito veramente di potercela fare”.

“La brillantezza atletica ha fatto il resto – rimarcano – e grandi prestazioni ci hanno permesso di non fare passi falsi fino alla fine”.

Ora si guarda già avanti: “Come ogni anno ci impegneremo, d’estate, a cercare nuove leve per la nostra squadra, al fine di allargare la rosa, e se possibile, migliorarla qualitativamente”.

“Ci aspetta un campionato difficilissimo e ostico come l’A1 – concludono – Sicuramente il nostro primo obiettivo per la prossima stagione è la permanenza nella nuova categoria. E poi vedremo: ci aspetta una dura impresa…”.

Matteo Pucci

CDP GREVE 2017/2018

  • PORTIERI: Marco Gori, Giacomo Mattoni
  • DIFENSORI: Lorenzo Masi, Paolo Giglioli, Riccardo Soldani, Marco Ermini, Paolo Verniani, Stefano Cinti, Gianmarco Gori
  • CENTROCAMPISTI: Matteo Bindi, Vlad Marian Achim, Samuele Cianti, Tommaso Anichini, Daniele Sansone, Jacopo Spataro, Jacopo Ciolli
  • ATTACCANTI: Simone Morandini, Joele Burgassi, Giulio Conti, Niccoló Grassi, Kevin Burgassi.
  • ALLENATORE: Marco Ceccatelli
  • DIRIGENTI: Alessandro Martini (Toccio), Alberto Barbieri

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...