GREVE IN CHIANTI – C’era una volta un campo di gioco: in via Danimarca. Si giocava a coppie, due contro due, con le maglie in terra a fare da pali. Calcio eroico, dei ragazzi nati negli anni Settanta insomma.

Che poi si spostarono alle scuole medie, e lì c’erano le… squadre. Alcuni anni fa è stata “ripresa”, e si giocava al “campino” in via Danimarca.

Da quest’anno invece si gioca allo stadio comunale “Walter Franchi” dalle 20 alle 22 (con possibilità di mangiare e prendersi una birra). Calcio a 5 con spirito ampiamente goliardico.

All’organizzazione contribuiscono la casa del popolo di Greve in Chianti e l’Asd Grevigiana.

Domenica 3 giugno alle 21 grande serata du presentazione: tutti in sala della casa del popolo di Greve in Chianti per assistere alla presentazione delle 16 squadre che si contenderanno la coppa più ambita, discussa e vituperata del Chianti Classico.

Verranno presentate le squadre, presentati gli sponsor, presentati gli arbitri, ribadite le regole “e se qualcuno vorrà fare domande o presentare le proprie sorelle è ben accetto…” dicono gli organizzatori, tanto per far capire lo spirito.

Si gioca da giovedì 7 fino al 24 giugno: sedici squadre, quattro gironi da quattro, passano le prime due. Poi quarti, semifinali e finale.

Per gli “orfani” dell’Italia ai Mondiali un grande sollievo: la sera alle 20 i riflettori si accendono sulla Danimarca’s Cup.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...