FIRENZE – Non riguarda direttamente le squadre chiantigiane (che non sono in corsa in nessun ripescaggio), ma incide però sulla costruizione dei campionati e dei gironi per la stagione 2018/19, dall’Eccellenza in giù.

Ovviamente ancora il pallone rotola su campi fondamentali: gli spareggi nazionali di Eccellenza e il quadrangolare di Promozione su tutti.

Quindi servirà del tempo per capire quanti saranno realmente gli ulteriori posti liberi nelle varie categorie, considerando anche i possibili ripescaggi in Serie D per qualche squadra toscana (come la Rignanese, scesa dai play-out).

Di sicuro però è una notizia molto importante quella che arriva dal Mugello.

Il Sagginale, allenato da Fabrizio Polloni e salvatosi direttamente in Promozione senza nemmeno passare dai play-off, rinuncia alla categoria e ripartirà da qualche gradino più basso, verosimilmente dalla Seconda o dalla Terza.

“Una scelta sofferta e difficile – si legge nel nota ufficiale della società biancorossa – maturata dopo un Consiglio ed una precedente profonda valutazione, che comunque nasce dall’esigenza di rispettare in tutto e per tutto, gli impegni che la società prende ed ha sempre preso con tutti i propri tesserati”.

“La Promozione – prosegue – campionato tanto bello quanto impegnativo, chiede sacrifici a 360 gradi che, ad oggi, la società ritiene non essere più in grado di sostenere. E la valutazione è stata quella che la sopravvivenza e la salute di una realtà societaria, la difesa dei valori che hanno portato ad essere una bella favola ed un esempio per tanti, fosse preponderante rispetto al raggiungimento del solo risultato sportivo”.

“Ecco dunque la decisione di fare alcuni passi indietro – le parole del comunicato – ripartendo con lo stesso impegno, serietà ed entusiasmo di prima, con la speranza di rivedere presto la società competere, a livello sportivo, con società e città importanti e blasonate come fatto in questi ultimi sei anni. Questo, dunque, non significa la fine del calcio a Sagginale, ma semplicemente un ripartire da categorie più basse, ed economicamente sostenibili per una frazione di 300 abitanti, che saranno decise nelle prossime settimane, sentita anche la Federazione”.

A questo punto saranno almeno due le squadre ripescate dalla Prima Categoria, delle tre attualmente agli spareggi regionali (Viaccia-Pieve Fosciana, Dicomano-Geotermica e Pitigliano-Torrita, tutti in programma domenica prossima).

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...