Il presidente dell'Usd Cerbaia, Luca Presciutti

CERBAIA (SAN CASCIANO) – Amano il rischio a Cerbaia. E amano avere in panchina persone che “sposano” un ambiente fatto di gente che tiene alla società, alla maglia, ai ragazzi.

E per la nuova avventura in Prima categoria il presidente Luca Presciutti, insieme al ds Alessio Delle Donne, opera una svolta coraggiosa e rischiosa.

Via il mister della promozione (“Una decisione consensuale” tengono a dire a Cerbaia), della vittoria in campionato, Paolo Mannucci. E largo a una successione fatta in casa.

Il tecnico del Cerbaia 2018/19 sarà infatti Francesco Contieri, già l’allenatore dei portieri e poi secondo dello stesso Mannucci.

“Persona in gamba – dice Presciutti – giovane, ci piace. Ha anche il bambino che gioca da noi e siamo convinti che possa fare bene”.

“Ha 43 anni – prosegue il presidente – è arrivato anche a essere professionista in carriera, poi ha smesso per un infortunio grave. Una decina di anni fa è stato anche portiere qui a Cerbaia”.

E’ una scelta, dice ancora Presciutti, fatta “sullo stile nostro, del “km 0″. In generale nello sport non c’è da cercare sempre chi viene da chissà dove. Persone in gamba nella zona ce ne sono tante”.

Qualche anticipazione sui movimenti della rosa? “Lunedì facciamo un incontro con tutti i ragazzi – risponde Presciutti – e presenteremo il nuovo mister, che comunque conoscono già: da lì partirà il percorso di costruzione della squadra”.

Le “quote”? “Abbiamo già preso alcuni contatti – risponde – altri ragazzi arriverannno dal nostro settore giovanile, almeno tre o quattro”.

“Da noi – conclude Presciutti – serve creare un’alchimia. Spero che la Prima categoria ci premi per questa scelta”.

Matteo Pucci

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...