TAVARNELLE – La notizia è di quella che fanno davvero piacere: dopo la “scomparsa” (in seguito alla nascita del San Donato Tavarnelle), la ripartenza nel calcio amatoriale, la gloriosa Libertas Tavarnelle, che proprio lo scorso anno ha celebrato i suoi 90 anni di storia, torna nel calcio dilettantistico.

I biancoblù infatti, che da anni giocano nel campionato amatoriale Uisp del “versante senese”, con grande partecipazione ed entusiasmo (oltre che buoni risultati), hanno deciso che questo era il momento adatto per il “grande salto”.

“L’Ac Libertas Tavarnelle – si legge nella storia della società sul sito web del San Donato Tavarnelle – viene fondata nel 1927 da Argentino Conti e giocava su un terreno, donato dal Marchese Torrigiani, adiacente al vecchio ospedale, nella zona del Borghetto. Per molti anni Argentino Conti, assieme al segretario Gino Lucii, furono i principali animatori ed organizzatori”.

“Nel periodo anteguerra – si legge ancora – l’attività che si svolgeva era di tipo amatoriale e dopo la pausa della II° guerra mondiale si arriva agli anni ’50, quando un gruppo di sportivi rifonda la Società e si iscrive al campionato di II° divisione. Poi seguirono tanti anni con risultati altalenanti con il maggiore successo nell’acquisire il diritto a partecipare a otto campionati di promozione in epoche diverse. Il massimo dei risultati ottenuto dalla Libertas Tavarnelle fu la vittoria del Campionato di Promozione nel 1971/72 che permise la partecipazione al campionato di serie D”.

“Purtroppo – si conclude – la difficoltà del campionato costrinse il Tavarnelle a retrocedere malamente in Promozione e l’anno successivo in Prima categoria. Qui avvenne un pronto riscatto e viene vinto il Campionato di Prima categoria 1974/75 e conquistato l’accesso nuovamente alla Promozione. Seguono tre anni tra i più bui della storia del Tavarnelle che si concludono con la retrocessione in Seconda categoria. Dopo alcuni anni altalenanti tra II° e Prima categoria con le vittorie dei campionati di Seconda categoria nelle stagioni 1982/83 e 1989/90”.

Ora si riparte. Dalla Terza categoria. Con obbiettivi ambiziosi e costruttivi. Per cercare negli anni, anche di arrivare a uno… storico derby con il San Donato Tavarnelle? Chissà: sognare non costa niente.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...