I ragazzi del San Polo festeggiano... a salvezza coqnuistata: una vera e propria impresa la loro

TRADA (GREVE IN CHIANTI) – Dopo aver fallito il primo match-point domenica scorsa contro la Tro.ce.do il San Polo si complica un po’ la vita anche nell’ultima sfida della stagione, ma poi batte in rimonta (e con merito) il Santa Brigida e conquista una permanenza in Seconda Categoria che pareva tutt’altro che scontata dopo il primo segmento di stagione.

Cinque punti nelle prime undici partite e il primo successo solo il 3 dicembre facevano immaginare un futuro pieno di incognite, invece il 2018 ha portato una neta inversione di tendenza, confermata dal 2-1 che chiude la stagione.

Eppure nel primo tempo il San Polo si ritrova a rivivere l’incubo di sette giorni prima, chiudendo i primi 45′ sotto di una rete e con la Terza Categoria a un passo.

Colpa del gol di Vicini che al 20′ mette dentro dopo una traversa colpita dalla distanza da Borghini.

Il San Polo reagisce, va vicino al pari con Pettini prima e Bucelli poi (attento Orsini), ma va all’intervallo sullo 0-1.

Nella ripresa però gli uomini di Focardi cambiano registro. Rischiano subito di subire il raddoppio, quando Bottoni tutto solo conclude tra le braccia di Truschi.

Ma poi il San Polo prende in mano le redini del match e ribalta il risutato. A metà della ripresa è Cozzini a mettere dentro di testa dopo un batti e ribatti innescato da una punizione di Bucelli.

Il Santa Brigida nel finale resta in dieci per il rosso diretto a Carli per un’entrata dura e il San Polo prova l’ultimo forcing per chiuderla prima dei supplementari.

Proprio allo scadere Leonardo Fiumi si conquista il netto rigore che lui stesso, “cannoniere principe” del Chianti, infila per il 2-1 che chiude i conti (anche perché gli ospiti restano poi addirittura in nove per il fallo da ultimo uomo di Raggi).

E così al fischio finale di Barbetti il San Polo conquista una salvezza sudata ma meritata, in un girone tosto come quello mugellano.

E la società del presidente Menghetti è adesso pronta a una nuova stagione in Seconda.

IL TABELLINO: 2-1

SAN POLO: Truschi, Grassi, Cozzini, Menghetti, Pettini, Piantini, Di Ferdinando (60′ Galli), Faellini (40′ Sarti), Fiumi, Gennaioli, Bucelli (92′ Pucci). A disp.: Bussagli, Diallo, Mor, Brogelli. All.: Focardi.

SANTA BRIGIDA: Orsini, Raggi, Pasquini (69′ Sarti), Gimignani, Valgimigli, Carli, Bottoni, Pasqui , Rossi (59′ Batistini), Vicini, Borghini (71′ Pieretti). A disp.: Bonini, La Rocca, Sarti, Lapi, Pugi. All.: Galeotti.

ARBITRO: Barbetti di Arezzo, coad. da Cerofolini e Liberatori.

RETI: 20′ Vicini, 64′ Cozzini, 90′ rig. Fiumi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...