Negli spogliatoi

PONZANO (EMPOLI) – Impresa ai limiti dell’impossibile per gli uomini di mister Simone Dainelli in quel di Ponzano. Per una Sancascianese che vive questa domenica di maggio sulle ali dell’euforia.

Dopo 120’ di gioco infatti i gialloverdi ottengono una meritata salvezza, grazie al gol di bomber Lorenzo Tani al 2′ del primo tempo supplementare. E agli interventi decisivi dell’estremo difensore Ridi, apparso quest’oggi davvero insuperabile.

Una salvezza sofferta, soffertissima. Arrivata al termine di una stagione iniziata bene: poi lo 0-3 a tavolino (nonostante la vittoria per 3-0 sul campo) dopo la rissa nel derby con la Sambuca.

Il cambio di allenatore (da Bernacchioni a Dainelli); la perdita per strada di alcuni giocatori. La linea verde, verdissima, sposata a fine stagione (tanto che oggi i subentrati in campo erano tutti Juniores), che alla fine comunque ha visto l’agognata salvezza arrivare. E magari dare qualche spunto in più per le basi della prossima stagione.

A Ponzano inoltre sono arrivati anche in molti da San Casciano. Almeno una sessantina: e alla fine hanno gioito insieme ai ragazzi in campo. Bravissimi. Bellissimo.

La fredda cronaca parla di un primo tempo non troppo emozionante. Al 18’ arriva la prima occasione del match: Chiaro lancia verso la porta Diop, ma il numero 11 gialloverde, solo davanti al portiere Lupi, calcia alto sopra la traversa.

Nella prima frazione di gioco il più pericoloso per il Ponzano è il difensore Cinelli, vicino al gol di testa su palla inattiva calciata dal compagno Cerboni.

La prima grande parata di Ridi arriva solo al 52’: Bellucci allontana male il pallone dall’area di rigore, la palla finisce quindi sui piedi di Cerboni che con un potente destro da fuori area cerca di sorprendere l’estremo difensore gialloverde. Il pallone sembra indirizzato sotto la traversa, ma Ridi si allunga e ci mette il guantone.

Al 57’ occasionissima per la Sancascianese: su un retropassaggio Lupi stoppa male il pallone, che viene quindi rubato da Tani. Il bomber gialloverde però è in posizione troppo defilata per calciare, mette quindi la palla al centro per Diop che non riesce però ad impattare.

Al 70’ ancora gialloverdi in avanti: Tani batte una lunga rimessa laterale al centro dell’area. Diop stacca più alto di tutti ma la palla si infrange contro il palo.

Al minuto 81 si rivede il Ponzano. Cerboni scappa sulla fascia sinistra e serve Bellucci all’interno dell’area piccola. Il numero 9 gialloblù colpisce col destro ma Ridi è abilissimo a respingere la conclusione ravvicinata in calcio d’angolo.

Termina quindi in perfetta parità il tempo regolamentare.

I ragazzi di mister Dainelli però hanno fame. Vogliono assolutamente salvarsi e lo dimostrano al primo minuto dei supplementari.

Morelli lancia Tani verso la porta: il 9 gialloverde entra in area, resiste all’attacco di Corradini e poi trafigge col destro Lupi. Delirio Sancascianese.

Passano i minuti ed il sogno salvezza inizia a materializzarsi per i tanti tifosi sancascianesi accorsi quest’oggi a Ponzano.

Al 120’ però accade l’impensabile. Quando ormai sembrava fatta, un lancio di Cerboni coglie impreparata la difesa gialloverde e innesca Bellucci in un duello tu per tu con Ridi.

Ecco allora l’ultima e decisiva parata del numero uno gialloverde che manda in corner il destro da distanza ravvicinata dell’attaccante del Ponzano, regalando così ala Sancascianese la permanenza in Seconda categoria.

IL TABELLINO: 0-1

PONZANO: Lupi, Cantini, Crocetti, Parenti, Corradini, Cinelli, Nardini, Cerboni, Bellucci, Bouhafa, Sieni. A disp.: Scardigli, Mazzei, Toscani S., Toscani T., Bagnoli, Sordi, Iozzelli. All.: Cipriani

SANCASCIANESE: Ridi, Bandinelli, Scali, Morelli, Bellucci, Degli Innocenti, Chiaro, Coli, Tani, Aiosa, Diop. A disp.: Cavuoti, Bellosi, Gabriel, Zecchi, Cannone, Ricci, Dainelli. All. Dainelli

ARBITRO: Gabriele Fiorillo di Lucca

RETE: Tani al 2′ primo tempo supplementare

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...