SAN CASCIANO – Sancascianese Ciclismo su strada nei giorni scorsi. Domenica 6 maggio a Stabbia si è svolta la gara degli Allievi, valevole come Campionato Provinciale di Firenze.

Il percorso prevedeva quattro giri di 14 km con a metà una salità di circa un km.

I primi due giri sono stati molto tranquilli, con i ragazzi in gialloverde sempre stati presenti e sempre davanti.

Dal terzo giro, sulla salita cominciano i primi tentativi di fuga non portati al termine.

Nell’ultimo giro si comincia a entrare nel vivo della corsa dove sulla salita, grazie a un corridore dell’SS Aquila, parte una fuga di una quindicina di ragazzi tra cui anche il sancascianese Mattia Piccini.

Subito dopo aver scollinato, nel tratto pianeggiante, da questo gruppetto partono tre corridori che da subito riescono a prendere un vantaggio di 10 secondi: peccato per Mattia che non è riuscito ad accodarsi a loro.

Subito dopo però Mattia e un altro corridore, all’inizio della discesa, partono all’inseguimento dei tre battistrada.

Dal gruppo poco dopo, partono in due fra cui Dario Rettori (reduce da una caduta nei giorni precedenti) che, insieme a un altro ragazzo, va all’inseguimento riuscendo a riprendere i due con Mattia, formando così un gruppetto di quattro con due sancascianesi.

I tre battistrada intanto aumentano il distacco portandosi così a circa 20 secondi a 4 km dal termine.

Il gruppo a quel punto aumenta l’andatura, e a forte velocità riesce a riprendere tutti: a un km i quattro inseguitori e a 300 metri dal traguardo i tre battistrada, portando così una grande volata di gruppo.

Dove finalmente arriva un meritatissimo quinto posto di Bernardo Angiolini e un settimo per Matteo Fiaschi, un po’ sfortunato perche per un problema non ha potuto correre con la sua bici.

Bravi anche gli altri, Mattia, Dario, Michele e Alessio che sono arrivati in gruppo. Ancora assente per la caduta della settimana scorsa Giovanni Gallori.

Sempre a Stabbia domenica 6 maggio si è svolta anche la gara degli Esordienti, stavolta primo e secondo anno correvano in un’unica corsa.

Stesso percorso degli Allievi, circuito di 14 km da ripetere due volte, con la salita a metà percorso.

La prima metà del primo giro andatura tranquilla, senza troppi sforzi, i ragazzi sempre in gruppo a cercare di prendere le posizioni davanti per iniziare la salita.

Il gruppo imbocca la salita a forte velocità, facendo frazionare un po’ il gruppo: due gialloverdi, Lorenzo Piercivalle e Leonardo Moroni, riescono a rimanere davanti.

Nel tratto pianeggiante prima della salità, che tanto pianeggiante… non è, Andrea Brogi e Davide Casini non riuscendo a tenere la forte andatura si lasciano sfilare ricongiungendosi con un gruppetto imasto dietro.

Stessa cosa per Lorenzo Piercivalle che si stacca dal gruppo di testa rimadendo in un terzo gruppetto davanti.

Leonardo Moroni riesce a rimanere nel gruppo di testa: in discesa purtroppo rimane coinvolto in una caduta (riuscirà comunque a tagliare il traguardo).

Ottimo per Lorenzo che dopo un po’ di pause dovute a problemi fisici chiude la gara al 24esimo posto in classifica generale e 19esimo del secondo anno.

Per quanto riguarda Leonardo chiude in 59esima posizione generale e 37esima del secondo anno, Davide Casini chiude in 64esimo generale e 39esimo del secondo anno.

Buono anche Andrea che si è classificato 63esimo nella generale e 23esimo per la classifica del primo anno. Per quanto riguarda Tommaso Di Cosmo è arrivato un po’ staccato ma è riuscito a tagliare il traguardo in 74esima posizione generale e 30esimo per il primo anno.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...