SAN CASCIANO – Fa parlare di sé anche fuori dai confini regionali – e nel modo migliore possibile – il San Casciano Basket che che ha visto i propri Under 13 aggiudicarsi a Sestola con pieno merito il 9° Memorial Paolo Barlera.

Dopo aver vinto lo scorso anno l’Adriatica Cup a Pesaro, quest’anno i ragazzi biancorossi hanno concesso il bis.

Nella suggestiva località di Sestola, ai piedi del monte Cimone, la squadra dei coach Pistolesi-Canestrini ha vinto agevolmente il proprio girone surclassando letteralmente le proprie avversarie: nella mattinata di sabato un pesante 78-17 inflitto alla Fortitudo Bologna è stato il biglietto da visita presentato, che faceva capire in maniera inequivocabile le intenzioni della formazione sancascianese.

Nel pomeriggio anche la compagine dell’Officina del Movimento, società della provincia di Modena, si è dovuta arrendere di fronte allo strapotere dei biancorossi che si sono imposti anche stavolta con un punteggio roboante: 70-10.

Gare senza storia, a senso unico, che hanno regalato la finale per il primo posto giocata nella mattina del giorno seguente, domenica, contro l’Altedo Minerbio, altra squadra emiliana della provincia di Bologna.

Stavolta l’impegno si è rivelato più arduo rispetto ai precedenti e ne è venuta fuori una partita divertente con continui e rapidi cambiamenti di punteggio.

Il San Casciano Basket ha avuto un periodo di grande difficoltà tra la fine del secondo e l’inizio del terzo quarto quando si è ritrovata sotto anche di 5 punti e l’inerzia sembrava appannaggio dell’Altedo Minerbio.

Poi, d’improvviso, il match è cambiato grazie a tre canestri consecutivi che sono valsi il sorpasso.

Da quel momento il San Casciano ha ripreso fiducia nei propri mezzi riuscendo ad avere la meglio sugli ottimi avversari e a portare a termine una vittoria che ha permesso ai biancorossi di salire sul gradino più altro del podio. E di portare a casa la coppa più grande.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...