Quante volte avrai sentito rumori provenire da una delle tue articolazioni?

“È normale si invecchia” è la classica affermazione che ne consegue, ma spesso questo fenomeno è alla base della generazione di paure e credenze del tutto infondate.

Una delle articolazioni maggiormente colpite da questo fenomeno sembra essere il ginocchio, fatto che spesso suscita timori per problematiche di usura tanto da portare alcuni pazienti a recarsi da specialisti o a fare indagini diagnostiche strumentali (radiografie, risonanze, …) per cercare di capire meglio cosa stia succedendo.

In realtà il crepitio, lo scricchiolamento, lo scrocchio e chi più ne ha più ne metta non risultano essere sintomi legati a patologia e adesso vi spieghiamo il perché.

Questo falso mito nasce un po’ dalla semplice associazione logico-deduttiva che se qualcosa scricchiola allora non si muove bene, quindi c’è dell’attrito e quindi è destinato ad usurarsi.

Questa concezione sbagliata è stata portata avanti dai clinici stessi che per anni hanno alimentato queste credenze basandosi su studi ormai antiquati.

Perché se da una parte è vero che in passato alcune ricerche sostenevano la correlazione tra i rumori articolari e le patologie di ginocchio, ad oggi, nuove e più adeguate ricerche scientifiche, hanno dimostrato la totale assenza di un collegamento tra le due cose; tant’è che in molti soggetti sani i rumori sono presenti anche senza che vi sia la consapevolezza del soggetto stesso!

Tutto questo è quello che hanno voluto evidenziare Robertson e colleghi nel loro studio del 2017: in particolare viene sottolineato il fatto che le più recenti evidenze scientifiche non trovano alcuna correlazione tra rumori e patologia, ma, nonostante questo, il crepitio articolare possa rappresentare un fattore negativo per il paziente che crede nel falso mito appena descritto.

Infatti il fatto di credere che i rumori articolari siano un problema porta a varie conseguenze: la sensazione di invecchiamento precoce, la credenza quindi dell’ineluttabilità della condizione, la paura ad eseguire determinati movimenti e quindi all’inattività.

Lo studio di Domènech e colleghi del 2014 ha dimostrato come queste caratteristiche appena descritte (paura del movimento e inattività su tutte) siano fondamentali nella possibilità di sviluppare patologie a livello del ginocchio o del peggioramento di una condizione patologica già esistente.

Quindi se il vostro ginocchio fa rumori strani, nuovi, forti non vi preoccupate più del dovuto, perchè molto probabilmente non sta succedendo niente di grave!

Questi rumori sembrano essere collegati all’esplosione di bolle di gas all’interno dell’articolazione (cavitazione) e non a un attrito eccessivo tra i capi ossei.

Se poi volete avere la sicurezza di non avere un problema alla vostra articolazione, prima di fare indagini diagnostiche inutili, fatevi valutare e consigliare da uno specialista esperto.

FisioLAB 2.0 è a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti e valutazioni

Articolo a cura del Dr. Luca Morandini, laureto in Fisioterapia, Master I livello in Terapia Manuale, socio fondatore di FisioLab Studio fisioterapico e FisioLab 2.0, amante del proprio lavoro e sportivo dilettante

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...