MONTEFIRIDOLFI (SAN CASCIANO) – Il pareggio che ormai non ti aspetti più arriva al quinto minuto di recupero, quando il big match di Serie B1 Amatori Aics sembra perso per sempre dai padroni di casa.

Ultimo angolo, ultime stille di sudore, ultimi barlumi di lucidità per un Montefiridolfi appannato. Dal caldo e dalle assenze.

La palla plana in area di rigore, dove è salito anche il portiere Meucci. A svettare alto, in verticale, è Alberto Galassi: che la manda a morire nell’angolo alto a sinistra.

Triplice fischio e Montefiridolfi-Remo Masi, ovvero seconda (con una partita in meno) contro prima (con tre punti di vantaggio), finisce 3-3, lasciando le squadre nella stessa posizione che avevano al minuto uno.

Nel Monte mister Curzio Lavacchi deve fare a meno di Nesi (squalificato), Lotti e Parrini (infortunati), Lorenzo Galassi è in panchina per onor di firma.

Davanti a Meucci schiera Shqau a destra, centrali Ciappi e Calamandrei, a sinistra Bagnoli. Il mediano davanti alla difesa lo fa Di Francesco, ai cui lati agiscono Alberto Galassi e Giachi.

Davanti tridente titolare: Mangino punta centrale, a destra Nencioni, a sinistra Sammicheli.

La Remo Masi arriva dalla Rufina con le idee chiare. Squadra esperta, messa in campo con grande accortezza da mister Cesare De Simoni sceglie, davanti a Tanini, un 4-4-1-1.

In difesa Gkalimanis, Lazzerini, Puglioli, Panichi. In mediana Bigozzi, capitan Renzi, Vestri e Bongini. Riccardo Cavicchi spazia dietro la punta centrale, Tapinassi.

Primi minuti di studio, ma fra il 9′ e il 10′ la Remo Masi sferra due colpi da ko.

Al 9′ angolo dalla sinistra, Lazzerini si incunea al centro dell’area piccola. Indisturbato ha il tempo di stoppare e trafiggere Meucci sotto la traversa per lo 0-1.

Palla al centro, pochi secondi ed ecco che Cavicchi se ne va sulla destra. Guarda in area, sembra voglia crossare, ma la sua è una parabola beffarda che sorvola Meucci e finisce nell’incrocio dei pali alla sua destra: 0-2.

I montigiani non si rendono neanche conto di essere finiti sotto in modo così repentino. Ma abbozzano una reazione: con due incursioni di Shqau (11′ e 14′) su altrettanti calci da fermo.

Al 25′ l’1-2 sembra cosa fatta: punizione di Giachi, la palla finisce sulla testa di Di Francesco che da solo, a pochi passi da Tanini, colpisce troppo centrale e appoggia fra le braccia del portiere.

Adesso però il Montefiridolfi reagisce. La Remo Masi arretra e, forse, pensa che quei due pugni possano bastare. Ma sbaglia.

Al 27′ bomber Mangino lotta sulla sinistra, spalla contro spalla. Arriva in area di rigore tallonato da due avversari, riesce in un dribbling e viene atterrato.

Il signor Laraia di Firenze fischia il rigore, che lo stesso Mangino trasforma con freddezza.

Ora il Monte ci crede, e cinque minuti dopo è tempo di 2-2: angolo di Mangino, stacco imperioso sul secondo palo di Nencioni. Il 2 la colpisce fortissimo e la spedisce all’incrocio dei pali.

Si va al riposo su un 2-2 che mette in evidenza un gioco farraginoso, un caldo soffocante, due squadre che sentono molto la partita.

Si rientra e, oltre a qualche cambio, si registrano solo un paio di occasioni di marca montigiana: al 56′ un tiro cross di Nencioni che sembra fare il paio con la rete di Cavicchi nel primo tempo, ma finisce alto.

E al 60′ una punizione dello specialista Giachi dalla sinistra, con Alberto Galassi che arriva in ritardo di un secondo e non riesce a spingerla verso la rete.

Ma la Remo Masi è in partita. Sorniona, squadra esperta, al 64′ torna davanti. A fare la differenza è ancora una volta un tiro da fermo.

Sull’angolo un paio di rimpalli fanno arrivare la palla sui piedi di Duccio Bigozzi, che a filo d’erba la piazza nell’angolino dove Meucci non può arrivare.

Adesso il Montefiridolfi è davvero sulle ginocchia. Pochi cambi, molti fuori ruolo, fiato corto. Si va avanti a strappi, fra palle buttate in mezzo, qualche angolo (su cui inizia a salire anche il portiere Meucci) e la sensazione che sia chiusa qui.

E invece, all’ultimo tuffo, il colpo di testa di Alberto Galassi la rimette in parità. E lascia inviariate le distanze fra due squadre che rimarranno testa a testa fino alla fine.

Pu.Ma.

MONTEFIRIDOLFI-REMO MASI: 3-3

MONTEFIRIDOLFI: Meucci, Shqau, Calamandrei, Ciappi, Bagnoli, Giachi, Di Francesco, Galassi A., Sammicheli, Mangino, Nencioni. A disp.: Faggioli, Galassi L., Marchi, Gheri. All.: Lavacchi.

REMO MASI: Tanini, Gkalimanis, Lazzerini, Puglioli, Panichi, Bigozzi D., Renzi, Vestri, Bongini, Cavicchi, Tapinassi. A disp.: Addari, Bendoni, Urbano, Masini, Leo, Bigozzi S., Caschili. All.: De Simoni.

ARBITRO: Laraia di Firenze

RETI: Lazzerini 9′, Cavicchi 10′, Mangino (r) 27′, Nencioni 32′, Bigozzi D. 64′, Galassi A. 85′

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...