da sinistra i trionfi di Chiantigiana, Chianti Nord e Bagno a Ripoli

CHIANTI – Il Chianti? La regione toscana a più alto tasso di Coppe in questa annata.

Mentre il San Donato Tavarnelle ha conquistato ieri lo storico pass per la finalissima di Coppa Italia di Serie D, che in regione manca da 15 anni, le squadre chiantigiane in questa stagione hanno già fatto incetta di trofei.

Sulle cinque coppe assegnate in regione, infatti, ben tre tre sono finite nel Chianti e dintorni.

Ha cominciato il Bagno a Ripoli con la Coppa Fringuelli di Terza Categoria: al “Nesi” rimonta epica dei gialloblù sul Dlf, da 0-2 a 3-2 ai supplementari e capitan Fabbrini a sollevare il trofeo.

Ha proseguito poi la Chiantigiana. 1-1 con i lucchesi del Vorno al “Due Strade” e poi i rigori a premiare i giallorossi, con capitan Pobega ad alzare al cielo di Firenze la Coppa di Promozione.

Rigori felici anche per il Chianti Nord nella Coppa Toscana di Seconda Categoria: anche in questo caso 1-1 al 90′ con gli aretini del Montagnano e poi undici metri di gioia per mandare capitan Cordini a sollevare il trofeo che vale anche il passaggio in Prima Categoria.

Soltanto due fin qui i trofei sfuggiti alle chiantigiane: la Coppa Italia di Eccellena vinta dal Grosseto e la Coppa Toscana di Prima Categoria andata al Montalcino.

Una statistica che non può che far ben sperare il San Donato Tavarnelle e il suo capitano Caciagli.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...