GREVE IN CHIANTI – Terzo posto per i giovanissimi della scuola di danza Passi Creativi.

Giornata intensa, quella di domenica 15 aprile, per i quattro giovani ballerini della “Insane Crew” della scuola di danza Passi Creativi di Greve in Chianti, che per la prima volta hanno preso parte al concorso di danza “Firenze&Danza 2018”.

Ma ancora più intense sono state le settimane che hanno preceduto il fatidico giorno. Ore di prove su prove, di tanto sudore, ma ripagati nel migliore dei modi.

Matteo, Klara, Alessia e Fioralba, di 17, 15, 15 e 11 anni, hanno calcato il palco con una grinta mai vista, tanto da guadagnarsi il terzo posto nella categoria “Hip Hop Primary”.

Altro elemento che ha giocato a loro favore, oltre all’energia, è stata certamente la sintonia che li ha legati, non solo sul palco, ma anche durante il percorso che li ha portati a salirci.

E il premio è sicuramente più soddisfacente se si leggono i nomi dei giurati. Tanti nomi noti e professionisti del settore, come Simon Bua, performer per Mediaset, RAI e docente al MAS di Milano, e Filippo Carli, insegnante e ballerino di breakdance sempre in giro per il mondo.

Un’emozione forte, quella che ha coinvolto i ragazzi, ma non solo. Anche per l’insegnante e coreografa Francesca Violano, infatti, è stata la prima esperienza da “teacher” ad un vero e proprio concorso, dopo ben diciannove anni da allieva.

“Non posso che essere felice di questo risultato.- spiega Francesca- Anche per me è stata una sfida. Per la prima volta mi sono messa in gioco e ho tentato di cogliere l’occasione che mi si era presentata iniziando questo percorso con i miei allievi, ovvero quella di poter realizzare il mio sogno nel cassetto: insegnare e trasmettere a qualcuno la mia passione per il ballo. È questa che mi ha accompagnato quotidianamente per tutti questi anni ed è questa che vorrei far arrivare anche ai miei ragazzi. In questo caso penso di esserci riuscita”.

Infine, anche Claudia Trotta, direttrice dell’associazione e insegnante di Yoga, ha assistito all’esibizione con grande entusiasmo, supportando ed incoraggiando i ragazzi.

“Sono molto felice di vedere i ragazzi crescere e fare questi tipi di esperienze – dice Claudia – Per me c’è solo tanta emozione, perché ho preso in mano la scuola da poco tempo e sono tutte esperienze nuove, ma adoro mettermi in gioco, e non posso che essere contenta quando anche gli allievi e le insegnati fanno lo stesso….sperando che questo sia solo l’inizio”.

Gioia Baldi

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...