CERBAIA (SAN CASCIANO) – Terzo oro consecutivo per Lapo Manni, giovanissimo atleta di diciassette anni (classe 2001), al campionato italiano FIKS (Federazione Italiana Kettlebell Sport), che si è svolto nelle scorse settimane a Bologna.

Il primo oro, infatti, risale a due anni fa, all’edizione 2016 dei campionati italiani di Vanzaghello (Lombardia), dove Lapo salì in cima al podio nella categoria 70 kg, con una ghiria di 16 kg mantenuta per slancio e strappo (portò a termine 81 slanci e 202 strappi).

Un anno dopo Lapo si è ripresentato a Vanzaghello e ha vinto ancora una volta il campionato, confermandosi campione sia nella categoria dei 75 kg sia nella Under 18, con un peso mantenuto di 24 kg (82 slanci e 131 strappi).

Per poi arrivare alla recente edizione bolognese, dove ha conquistato l’oro nella categoria dei 74 kg, eseguendo non una prova di slancio e strappo come alle edizioni precedenti, ma di slancio completo, portato a termine con due ghirie di 24 kg ciascuna (72 slanci eseguiti).

E al termine della gara è arrivato il momento tanto atteso: Lapo ha sentito pronunciare il suo nome nella lista di convocazione per… i Mondiali di Ghiri, che si terranno a Milano dal 21 al 24 giugno prossimo.

“Prima di gareggiare – dice Lapo con emozione – non pensavo assolutamente alla convocazione, perché ero concentrato sulla gara e sull’esercizio che dovevo svolgere al meglio durante la prova”.

“Poi – prosegue – una volta ottenuto il titolo italiano, che è stato già di per sé una grande soddisfazione, mi sentivo più vicino a questo traguardo. E nel momento in cui mi hanno convocato per il Mondiale mi sono sentito gratificato e onorato”.

Obiettivo della convocazione raggiunto, ora per Lapo non resta che proseguire con gli allenamenti per prepararsi al meglio in vista del grande evento sportivo, che radunerà esperti di kettlebell lifting provenienti da tutto il mondo.

Gli allenamenti del giovane atleta continueranno ad alternarsi (in combinazione con gli impegni scolastici) tra la palestra Body Work di Livorno, la palestra UISP di Scandicci e casa, dove Lapo è abituato ad allenarsi da solo con le sue ghirie.

Ai Mondiali 2018 di Ghiri Sport gareggerà nella categoria Under 18 Iuniores, dove gli unici limiti per partecipare dipenderanno dall’età del partecipante e dal peso delle ghirie (il peso dell’atleta non sarà considerato).

La prova consisterà ancora in uno slancio completo e Lapo è intenzionato a riproporsi con una ghiria di 24 kg, con cui tenterà di raggiungere un numero di circa ottanta slanci per competere con gli altri avversari.

“Continuerò ad allenarmi duramente in questi mesi – conclude – in vista della grande prova del Mondiale, per la quale sono pronto a dare tutto me stesso ”.

Cosimo Ballini

@RIPRODUZIONE RISERVATA