FIRENZE – Presenti anche i ragazzi di Impruneta Tavarnuzze, C.S. Lebowski, Belmonte e San Paolino Caritas, oltre a quelli di DLF, C.S. Firenze, Rifredi 2000, Floriagafir, Esperia San Donnino, Cobra Kai, Isolotto, Poggio a Caiano, Sales ad aiutare gli arbitri “mondiali” simulando in campo svariate situazioni di gioco a Coverciano.

Si sta svolgendo in questi giorni al Centro Tecnico Federale il raduno dei 36 arbitri e dei 63 assistenti selezionati dalla Fifa per la Coppa del Mondo Russia 2018.

A seguire il lavoro di preparazione, tra gli altri, Pierluigi Collina, che presiede la Commissione Arbitrale FIFA, e Massimo Busacca, Responsabile del Dipartimento arbitrale FIFA.

In quaranta per la prima settimana e in altri quaranta per la seconda il compito dei ragazzi toscani è quello di interpretare fasi di gioco che poi sono analizzate nelle varie postazioni montate ai lati dei campi da gioco, uno di questi intitolato a Fabio Bresci.

A rendere possibile il dispiegamento di tali forze è stato il Comitato Regionale Toscana in particolare il consigliere regionale Vasco Brogi.

Dopo i numerosi seminari svolti negli ultimi 3 anni, compresa una sessione proprio a Coverciano nell’aprile 2017 all’epoca con 61 arbitri, gli arbitri Fifa selezionati per il Mondiale saranno in Italia per due settimane: la prima settimana toccherà al gruppo composto dai rappresentanti di Uefa e Caf (Africa), tra i quali anche gli italiani Gianluca Rocchi, Elenito Di Liberatore e Mauro Tonolini, oltre a rappresentanti di altre 45 Federazioni mondiali; la seconda settimana a quello composto dai rappresentanti di Afc (Asia), Concacaf (Nord e Centro America), Conmebol (Sudamerica) e Ofc (Oceania).

Al raduno prendono parte anche i candidati per il ruolo di video assistant referee (Var), che saranno poi scelti dalla Commissione Arbitrale Fifa al termine della preparazione a Coverciano, in base all’esperienza nei campionati di provenienza, nelle precedenti competizioni internazionali e nei seminari svolti dall’inizio del progetto nel 2016.

Tra i 13 candidati, anche tre italiani: Massimiliano Irrati, Daniele Orsato e Paolo Valeri.

A presiedere le lezioni sulla Var Roberto Rosetti, Var Project leader della Fifa nelle competizioni mondiali.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...