POTENZA – Compie appieno il suo dovere (e probabilmente anche qualcosa di più) il San Donato Tavarnelle che torna da Potenza con un preziosissimo 1-1 nell’andata della semifinale di Coppa Italia di Serie D.

In un “Viviani” ribollente del tifo di oltre 4000 potentini, il San Donato Tavarnelle perde Pozzi nel riscaldamento, sostituito da Giordani.

Rispetto alla trasferta di Ponsacco, Malotti cambia tre undicesimi nel suo 3-5-2: Favilli, Di Vito e Giordani al posto di Islamaj, Frosali e Carnevale.

Con il 4-2-3-1 il Potenza, capolista del proprio girone di Serie D, che affida il suo attacco al brasiliano França (oltre 200 reti in carriera, più di 120 nelle ultime 5 stagioni).

Partono bene i gialloblù, subito col piede sull’acceleratore, e subito a raccogliere corner a favore (tre nei primi 3′ di gioco, alla fine il bilancio sarà di 8-2 per i tavarnellini).

Ma dopo un paio di tentativi di Caciagli e di Regoli un po’ a sorpresa passa in vantaggio il Potenza al quarto d’ora con una punizione di França che beffa Giusti.

Ma lo 0-1 non abbatte il San Donato Tavarnelle che si riorganizza subito e torna a giocare su ottimi livelli. Il match è aperto e godibile.

Gli ospiti vanno vicini al pari con il colpo di testa di Giordani mentre il Potenza sfiora il raddoppio con Guaita.

Al 39′ ecco però che il “Cobra” Giordani firma il pari meritatissimo per i gialloblù.

Nella ripresa le cose non cambiano. I toscani giocano con grande personalità e il Potenza non trova sbocchi, nonostante mister Ragno mandi in campo tutti gli attaccanti a sua disposizione.

Giusti compie un buona parata a metà della ripresa, ma poi nel finale è soprattutto Mazzoleni a salvare la sua porta con un miracolo sul colpo di testa del nuovo entrato Rinaldini.

Nel recupero i gialloblù restano in dieci per il rosso a Carradori che ferma con un fallaccio una ripartenza dei locali dopo aver reclamato anche un calcio di rigore sull’azione immediatamente precedente in area rossoblù.

Al fischio finale del signor Panettella, e al termine di una gara vibrante ma sempre corretta, la squadra di Malotti riporta in Toscana un risultato che tiene apertissima la porta sulla finale di Firenze.

Tutto da decidere a questo punto nel match di ritorno al “Pianigiani” nel pomeriggio di mercoledì 25 aprile.

IL TABELLINO: 1-1

POTENZA: Mazzoleni, Biancola, Sicignano, Diop (56′ Coppola), França, Pepe (66′ Guadalupi), Ungaro (72′ Esposito), Schisciano (72′ Russo), Di Senso (76′ Siclari), Guaita, Vaccaro. A disp.: Di Franco, Panico, Bertolo, Coccia. All.: Nicola Ragno.

SAN DONATO TAVARNELLE: Giusti, Colombini, Cela, Giordani (93′ Motti), Regoli (66′ Rinaldini), Picascia, Vecchiarelli, Di Vito (76′ Nuti), Di Renzone, Favilli (63′ Carradori), Caciagli. A disp.: Ferrucci, Salvestroni, Carnevale, Pozzi, Islamaj. All.: Roberto Malotti.

ARBITRO: Panettella di Bari, coad. da Belsanti di Bari e Riccardo Pintauri di Pesaro.

RETI: 14′ França, 39′ Giordani.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...