Si definisce fascite plantare, una sindrome dolorosa della fascia plantare e delle strutture perifasciali del piede, che riduce la qualità della vita quotidiana dei pazienti che ne sono affetti e può portare ad inabilità.

La fascite plantare rappresenta uno dei disturbi più frequenti del piede (9-10%), con una prevalenza maggiore negli sportivi.

Rappresenta la causa più comune di dolore del calcagno, con entrambi i sessi che ne sono più o meno ugualmente colpiti. Si riscontra più facilmente in attività come la corsa, i salti o la marcia. E’ bilaterale in un caso su tre.

Nel 2014, la sezione ortopedica dell’American Physical Therapy Association ha pubblicato linee guida aggiornate sulla pratica clinica sui migliori trattamenti per i pazienti con fascite plantare.

Le linee guida presentano prove che suggeriscono fortemente una combinazione di terapia manuale e esercizi riabilitativi di fisioterapia per trattare questo tipo di problematica.

In uno studio più recente pubblicato nel numero di febbraio 2017 del JOSPT (Journal of Orthopaedic & Sports Physical Therapy), i ricercatori hanno esaminato le persone con fascite plantare che hanno fatto fisioterapia per determinare se questa avesse diminuito il loro dolore ed aumentato di conseguenza la loro funzionalità (i ricercatori hanno studiato un database di 819.963 pazienti con diagnosi di fascite plantare, dei quali soltanto il 7,1 % ha eseguito fisioterapia).

Tali pazienti hanno eseguito sedute di fisioterapia, composte di stretching ed esercizi attivi, e terapia manuale somministrata dal fisioterapista.

I ricercatori hanno scoperto che tali pazienti hanno eseguito un minor numero di visite ed un costo nettamente inferiore di assistenza sanitaria rispetto a chi non ha eseguito tali trattamenti.

Dunque, se hai dolore al piede, e dopo un’attenta ed accurata visita medica o valutazione fisioterapica, ti viene diagnosticata una fascite plantare, gli studi scientifici suggeriscono che la fisioterapia e la terapia manuale ti aiuteranno a recuperare più velocemente dal dolore.

E quindi a migliorare la funzionalità nella vita di tutti i giorni, risparmiando paradossalmente più soldi rispetto a chi tali terapie non le esegue.

Articolo a cura del Dr. Jacopo Berti, laureto in Fisioterapia, Master I livello in Terapia Manuale, socio fondatore di FisioLab Studio fisioterapico e FisioLab 2.0, amante del proprio lavoro e sportivo dilettante

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...