GINESTRA FIORENTINA (LASTRA A SIGNA) – Rimane ancora tabù il biancorosso della Ginestra per il Cerbaia che negli ultimi quattro derby di campionato ha raccolto appena due punti.

Anche stavolta i biancazzurri escono sconfitti dalla sfida coi “cugini” lastrigiani. Ma la notizia buona, per gli uomini di Mannucci, è quella che arriva da pochi chilometri più in là: il Malmantile cade in casa con il Santa Maria a rimane a -6 alla vigilia dello scontro diretto di domenica prossima.

Non è comunque il miglior Cerbaia della stagione e lo si intuisce fin dalle prime battute, anche se il primo tempo è comunque abbastanza equilibrato.

Alle prese con diverse assenze in ogni reparto (Faggioli, Cappelli, Daniel Rossi, Francesco Papi), Mannucci davanti a Papi mette Orsolini e Acquisti con Numakura e Rinaldi esterni, Andrea Papi, Fossi e Bellucci in mediana, davanti Aimone Calonaci a rifornire Michele Rossi e Brucia.

Alderighi risponde con un quasi analogo 4-3-3: Fioravanti tra i pali, Canocchi e Venturini coppia centrale, Geri M. e Maggiorelli terzini, Casalini, Mazzuoli C. e Ciardi a centrocampo, davanti Geri S. riferimento centrale con Geri G. e Tambasco pronti a inserirsi dai lati.

La prima occasione del match, sotto una gran sole e con una tribuna decisamente affollata, è a favore degli ospiti quando al 16′ Michele Rossi parte sul filo del fuorigioco ma trova sulla sua strada un gran Fioravanti che si salva in angolo. Sul lato opposto un minuto dopo replica Tambasco che però calcia centrale.

Al 21′ il risultato si sblocca. Il Cerbaia perde palla in mezzo al campo e avvia il contropiede della Ginestra dopodiché Fossi è costretto a un tocco di mano per fermare Tambasco prima che l’attaccante entri in area di rigore.

Per il mancino di Tambasco però quella punizione dal limite è quasi un rigore: palla sotto l’incrocio e 1-0.

E poco prima della mezz’ora la Ginestra sfiora il raddoppio con un altro mancino, stavolta di Mazzuoli C., che esce di un niente sul palo lungo.

Il Cerbaia è in difficoltà nel reagire. Al 36′ Brucia avanza bene e poi conclude a lato, mentre al 39′ Venturini (che tra l’altro nell’occasione si infortuna poi e deve lasciare il campo) è costretto al fallo di mano per fermare il lanciato Michele Rossi sulla trequarti.

L’ultima chance del primo tempo è per gli azzurri ospiti: bel dialogo a destra tra Papi e Rinaldi e palla in mezzo sul secondo palo per Brucia che viene murato al momento del tiro.

Nella ripresa il Cerbaia aumenta la pressione nel tentativo di recuperare e spende molto con generosità nonostante il gran caldo.

Al 61′ il match sembra rimesso in piedi: sulla punizione dalla sinistra di Calonaci capitan Acquisti impatta di testa e batte Fioravanti.

Ma l’equilibrio dura appena un paio di minuti. I biancorossi affondano e lo stesso Acquisti è costretto a fermare in maniera irregolare Geri G. nell’altra area: rigore e trasformazione dello stesso Geri.

La reazione del Cerbaia stavolta è forte, anche se non sempre lucida. Al 71′ Michele Rossi recupera palla e si presenta davanti a Fioravanti che però si salva ancora.

E al 78′ invece Canocchi ferma fallosamente in area locale Michele Rossi ben servito da Brucia su azione innescata direttamente da un rinvio di Ciappi.

Sul dischetto si presenta Calonaci che però trova sulla sua strada ancora una volta un super Fioravanti che si getta sulla sua sinistra e salva la porta.

Mannucci si gioca tutte le sue carte dalla panchina ma ormai il match è difficile da rovesciare.

Rossi calcia di poco a lato dal limite (87′) mentre sull’altro fronte Tambasco manda alle stelle il gol che chiuderebbe il conto (89′).

Intanto la Ginestra resta in dieci per il secondo giallo a Geri G. e al 92′ l’ultima occasione capita sulla testa del neoentrato Becattini che, su punizione di Calonaci, manda la sfera tra le braccia del sempre attento Fioravanti.

Il derby va così alla Ginestra ma la capolista può tirare un grande sospiro di sollievo quando in pieno recupero il Malmantile subisce il 2-3 dal Santa Maria e resta lontano 6 punti dal primo posto.

Per il Cerbaia, pur con una sconfitta, la Prima Categoria è addirittura un passo più vicina.

Gabriele Fredianelli

IL TABELLINO: 2-1

GINESTRA: Fioravanti, Geri M., Maggiorelli, Ciardi (74′ Alderighi), Canocchi, Venturini (42′ Mazzuoli D.), Casalini, Mazzuoli C. (72′ Tampucci), Geri S., Geri G., Tambasco. A disp.: Parenti, Brienza, Marzi. All.: Alessandro Alderighi.

CERBAIA: Ciappi, Papi A. (65′ De Vuono), Numakura (72′ Ficozzi), Fossi (79′ Becattini), Acquisti, Orsolini (87′ Calonaci D.), Rinaldi (46′ Tardella), Bellucci, Rossi M., Calonaci A., Brucia. A disp.: Marchi, Damiani. All.: Paolo Mannucci.

ARBITRO: D’Orta di Pisa.

RETI: 21′ Tambasco, 61′ Acquisti, 63′ rig. Geri G.

NOTE: al 78′ Fioravanti respinge un rigore di Calonaci A. Espulso al 90′ Geri G. per somma di ammonizioni.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...