MONTEFIRIDOLFI (SAN CASCIANO) – Torna a vincere il Montefiridolfi, dopo i pareggi (0-0 e 2-2) negli scontri al vertice contro Polisportiva Chianti Nord e Misericordia San Casciano.

Vince e rilancia la sua corsa in testa alla classifica del campionato Amatori Aics B1, in quello che probabilmente sarà un testa a testa all’ultimo respiro contro la Remo Masi. Con lo scontro diretto che sta per arrivare, proprio al “Gino Sani” di Montefiridolfi.

“Gino Sani” dove nel pomeriggio di ieri, sabato 7 aprile, i ragazzi di Curzio Lavacchi hanno regolato 4-2 il Novoli. In una partita che ha sancito, ancora una volta, l’inviolabilità delle mura amiche.

Privo dei due “senatori” Lotti e Parrini, e di due uomini di qualità come Nencioni e Di Francesco, Lavacchi fa sedere in panchina (a sorpresa) anche l’ottimo difensore centrale Nesi.

Mettendo in campo i montigiani con un 4-2-3-1: davanti a Meucci da sinistra si dispiegano Faggioli, Lorenzo Galassi, Ciappi e Bagnoli.

Alberto Galassi e Giachi sono la linea mediana dietro i tre “guastatori” Shqau, Marchi (in ripresa) e Sammicheli (al rientro dall’infortunio alla caviglia, autore di una prestazione super). Punta centrale bomber Vincenzo Mangino.

Il Monte parte premendo, e il portiere ospite non mostra grande sicurezza fra i pali: ma dopo due grossi rischi, è proprio il Novoli a passare in vantaggio.

Con una rete viziata da un probabile fuorigioco, che vede il 7 ospite battere Meucci con un preciso diagonale.

E’ il 10′, e i padroni di casa reagiscono schiumando rabbia. Ma facendo anche un po’ di confusione.

Marchi, dopo una bella azione, manda fuori di destro. E Giachi alza troppo la mira poco dopo.

I ragazzi di Lavacchi non giocano con ordine e, come accade in questi casi, serve la giocata del singolo per rimettere le cose a posto.

Giocata che arriva con Sammicheli (che non segna mai gol banali). Ed è una giocata da applausi: è il 31′ quando si libera di due uomini sulla sinistra e poi scarica un potente destro sotto l’incrocio dei pali. Chapeau.

La prima frazione di gioco si chiude col tentativo a rete di bomber Mangino (a quota 28 reti), che finisce alto di poco.

La ripresa inizia secondo copione, con i montigiani protesi in avanti: la difesa del Novoli scricchiola e capitola al 48′, quando Alberto Galassi devia sottomisura una punizione tesa di Mangino.

Il bomber dimostra di essersi svegliato: prima calcia alto dopo aver superato due avversari (51′), e due minuti dopo timbra il suo ventinovesimo gol di questa stagione da incorniciare, ripetendo l’azione precedente ma tenendo stavolta la traiettoria sotto la traversa.

Il Montefiridolfi ormai va a nozze, e una bella azione porta in dote il 4-1 (al 60′) con il pimpante Shqau, che devia di forza un cross di Galassi.

I padroni di casa a questo punto si rilassano, anche un po’ troppo. Abbassano il baricentro e subiscono il 4 a 2 del Novoli.

Di lì in poi la partita scema di intensità: il Montefiridolfi controlla il risultato, pensando anche all’impegno ravvicinato di domani sera, lunedì 9 aprile, a Grassina. C’è una corsa al vertice da correre. Senza soste… .

Pu.Ma.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...