SAN CASCIANO – Partita bellissima quella di ieri sera, lunedì 26 marzo, al comunale di viale Garibaldi a San Casciano.

Alla fine lo scontro in testa alla classifica della B1 Amatori Aics fra Misericordia di San Casciano e Montefiridolfi si è concluso 2-2.

Ed ecco, immancabili per un big match del genere, le pagelle di SportChianti.

MISERICORDIA

GIZELJ: 6. Incolpevole sulle reti, nel finale mantiene i nervi saldi su un paio di tiri di Marchi.

MORGANTI: 6. Buona gamba.

SALVINI: 6. Sempre pronto, sempre generoso. E se quella mezza rovesciata finiva dentro…

MATTEUZZI: 6,5. Il leader difensivo della Mise guida i compagni. Con la parola e con l’esempio.

ALFANO: 5,5. Partita complicata con un cliente da incubo come Mangino. Finisce sotto la doccia anzitempo per un errore dell’arbitro.

BENSI: 6. Partita ordinata.

BARTOLI: 6,5. Molta sostanza. E un quasi gol.

NESI L.: 7. Anche per lui molta sostanza. E pure la rete del 2-2.

DONATI: 6,5. Per il capitano esperienza, gestione della palla nei momenti difficili, la punizione da cui nasce il pareggio finale.

CAROSI: 6,5. Ha una squadra che gioca per lui. E lui la ripaga sempre con tantissime reti. Anche stavolta una la segna e a due va vicino. Buono anche un assist per il compagno di reparto Arbulla. Forse però scompare un po’ per troppi minuti dalla metà del primo tempo alle fasi finali…

ARBULLA: 7. Seconda punta di grande movimento, tocchi spesso deliziosi, altruismo. Magari a volte anche troppo. Ha comunque una palla gol, che però non riesce a trasformare in oro.

MONTEFIRIDOLFI

MEUCCI: 7. Due parate salva risultato (una alla Garella). Incolpevole sulla rete di Carosi, sul 2-2 la deviazione sulla punizione di Donati è forse un po’ timida. Ma la palla sbucava da un groviglio di gambe.

GALASSI L.: 6,5. Dalla sua parte ha un cliente pericoloso (e un po’ nervoso) come Saccardi. Restituisce colpo su colpo, gioca sempre tranquillo. E serve pure l’assist del 2-1 a Mangino.

LOTTI: 6. Il capitano poteva pagare le due partite in tre giorni, il campo ampio e regolare, due clienti tosti come Carosi e Arbulla. Ma a parte una incomprensione con Meucci nel secondo tempo, se la cava bene.

NESI A.: 7. Lo confessiamo, a noi questo “difensorino” dal fisico non roboante piace tantissimo. Ha senso della posizione, concentrazione, tecnica e applicazione. Non riesce a tamponare sull’1-1 di Carosi, ma compie un prodigioso recupero al 15′ e un’uscita di tacco da applausi.

CIAPPI: 6. Meno presente rispetto al sontuoso avvio di stagione. Spostato a sinistra per l’assenza di Calamandrei, svolge comunque il suo compito.

TORCHETTI: 5,5. Uno dei più tecnici fra i montigiani, paga però il doppio sforzo.

MARCHI: 6. Deve recuperare la condizione. Un Marchi in forma avrebbe buttato dentro quel pallone d’oro servito da Nencioni al 68′. Ma comunque si fa notare.

PARRINI: 6,5. Prima della partita tanti dolori, frutto del match di sabato e del… Carnevale Medievale di domenica. Smazza comunque da par suo, porta la croce e svetta di testa. Ringhia e dà nerbo.

GIACHI: 6. Non molto appariscente. Specialista nei tiri da fermo.

GALASSI A.: 5,5. Sbaglia il 3-2 di testa sui titoli di coda della partita. Da uno come lui inoltre… ci si aspetterebbe sempre qualcosa in più.

DI FRANCESCO: 5,5. Gioca in un ruolo complicato, fra centrocampo e attacco. Più volte incespica sul pallone, quasi che andasse più veloce con il pensiero che con le gambe.

NENCIONI: 6. Venti minuti buoni per questo giocatore che nelle movenze a noi ricorda Muller del Bayern Monaco. E un assist al bacio per Marchi.

MANGINO: 8. A essere pignoli quel pallone perso a centrocampo che dà il “la” al gol di Carosi grida vendetta. Ma cosa vuoi dirgli? Rientra dopo un infortunio, segna due reti da centravanti puro (rispettivamente la numero 27 e 28 della stagione). Fa anche un paio di rincorse all’indietro. Nel secondo tempo cala un po’, ma lì davanti è davvero una sentenza.

Matteo Pucci

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...