SAN CASCIANO – Ritmi forsennati, quattro reti, occasioni da ambo i lati, un clamoroso errore arbitrale a pochi minuti dalla fine.

Tutto si può dire tranne che il big match del campionato Amatori Aics B1 al comunale di San Casciano di lunedì 26 marzo, fra Misericordia e Montefiridolfi, sia stato noioso.

A fare da cornice tantissima gente sulle tribune, segno che da queste parti il calcio amatoriale “tira” davver parecchio.

Il Montefiridolfi arriva a San Casciano con un po’ di acido lattico nelle gambe per la partita (altro big match) di sabato scorso contro il Chianti Nord. Stanchezza che infatti affiorerà durante la partita.

La Misericordia si gioca fino all’ultimo secondo tutte le sue carte per battere la capolista e accorciare la classifica che, comunque, la vede nei piani altissimi.

L’arbitro, Bandone di Firenze, prende un clamoroso abbaglio al 71′, espellendo per un doppio giallo Alfano. Peccato che il primo cartellino… non lo avesse preso lui.

Mister Dimitri Tavanti schiera la Misericordia a quattro dietro (Morganti, Matteuzzi, Alfano e Saccardi, che scende molto in avanti). A centrocampo in tre di buona gamba, Bensi, Bartoli e Nesi L.. Capitan Donati galleggia fra la mediana e le due punte, la coppia ben assortita Arbulla-Carosi.

Sull’altro versante mister Curzio Lavacchi recupero il bomber Vincenzo Mangino, 26 reti prima del fischio d’inizio (alla fine saranno 28), sorprendendo anche la squadra di casa che forse lo aspettava fuori (o almeno in panchina) per l’infortunio al piede di qualche giorno fa.

Invece Mangino c’è… e si vede. Il solito tridente montigiano è comunque stravolto: Sammicheli fuori per infortunio, Nencioni in panchina. In difesa Ciappi “scivola” sulla destra, al centro capitan Lotti e Nesi A., a sinistra Galassi L..

Il centrocampo è praticamente a quattro con Torchetti, Giachi, Parrini e Galassi A.. In attacco Mangino punta centrale con Di Francesco a raccordare.

Pronti via ed è già 0-1. Mangino porta tutti a scuola di protezione della palla spalle alla porta, temporeggia, si gira in un fazzoletto e fulmina Gizelj che non abbozza neanche la parata.

La Misericordia schiuma rabbia. Mangino stavolta ne combina… mezza, perde palla a metà campo, il centrocampo in verde verticalizza subito sul bomber Carosi. Che scatta come una saetta e con un diagonale preciso fa secco Meucci.

Mangino cerca subito di farsi perdonare, con un destro a giro partendo dalla sinistra che finisce alto.

Dal 14′ al 16′ è assedio-Misericordia: prima con una super azione di prima sulla sinistra, che porta al tiro Bartoli. Palo esterno. Al 15′ i verdi, indiavolati, sfondano ancora sulla sinistra, ma è prodigioso il recupero di Nesi A..

Al 16′ infine palla in area, uno degli avanti della “Mise” colpisce a botta sicura, Meucci sfodera un vero e proprio miracolo.

Al 19′ il Montefiridolfi prova un break su angolo, ma la testata di Lorenzo Galassi va fuori di poco.

Ma torna a montare la marea verde: al 28′ fuga di Saccardi sulla destra, cross in mezzo e Carosi spunta da una mischia a pochi metri da Meucci. Il suo tiro però finisce alto.

Al 28′ il 7 in verde si traveste da uomo assist. Cross (ancora dalla destra), Arbulla colpisce di destro. Ancora sopra alla traversa.

Il Montefiridolfi però non è per caso al primo posto in classifica. E lo dimostra al 31′: Lorenzo Galassi va via sulla sinistra, mette dentro una palla radente sulla quale si avventa Mangino. Che controlla e con un tiro preciso batte ancora una volta Gizelj. Due a uno ospite e rete numero 28 in questo campionato strepitoso dell’11 in blu.

La prima frazione di gioco si chiude con i montigiani che reclamano su un contatto in area su Mangino (l’arbitro Bandone dice che è solo angolo) e un destro dalla distanza di Giachi.

Si torna in campo e subito Meucci compie il secondo miracolo: angolo dalla destra, Arbulla sbuca a pochi metri dal portiere montigiano e spara rasoterra. Il numero 1 la intercetta di piede.

Lavacchi toglie un affaticato Torchetti e inserisce Marchi (più offensivo): e al 47′ proprio da una percussione di Marchi nasce il sinistro da fuori di Di Francesco.

Al 51′ è tempo di pareggio: punizione di Donati, la palla sbuca fra una “macedonia” di gambe, deviazione di Meucci. Sul secondo palo c’è appostato Lorenzo Nesi che da pochi metri deve solo appoggiare: 2-2 e ruggito verde.

Lavacchi butta dentro anche Nencioni al posto di Di Francesco, mentre Tavanti prova la carta Salvini (al posto di Morganti).

Gli ultimi minuti sono al cardiopalma: al 68′ Nencioni serve un pallone d’oro a Marchi che non riesce ad angolare. Cerca di rifarsi Marchi, con un sinistro al volo, bloccato da Gizelj (69′).

Altro lato del campo: Lotti e Meucci pasticciano, la palla finisce ai 20 metri sui piedi di Salvini che con una mezza rovesciata cerca di beffare i montigiani. Alto di poco.

Al 71′ la frittata di Bandone: Alfano commette un fallo da giallo su Marchi. L’arbitro (almeno da quello che si capisce in tribuna) estrae prima il giallo e poi il rosso, mandandolo fuori per doppia ammonizione. Solo che la prima… non l’aveva mai presa.

Letteralmente stravolto mister Tavanti, che entra in campo incredulo. E che anche alla fine della partita “accompagnaerà” l’arbitro verso lo spogliatoio con proteste che, probabilmente, vorranno dire squalifica.

Ultimi dieci minuti in dieci quindi per i locali, che pur in inferiorità numerica al 74′ vanno a un unghia dal 3-2. Numero splendido di Carosi, che lascia sul posto mezza difesa, scappa sulla destra e spedisce un diagonale radente a un centimetro dal palo lungo.

Ma l’occasione finale per la vittoria ce l’hanno gli ospiti. Angolo dalla destra di Giachi, Alberto Galassi stacca da solo a pochi metri da Gizelj. Ma, incredibilmente, manda fuori di testa.

Fine: 2-2, proteste Misericordia con l’arbitro. Per una partita che ha davvero tenuto con il fiato sospeso i tantissimi in tribuna.

Matteo Pucci

IL TABELLINO: 2-2

MISERICORDIA SAN CASCIANO: Gizelj, Saccardi, Matteuzzi, Alfano, Morganti (67′ Salvini), Bensi, Bartoli, Nesi L., Donati, Carosi, Arbulla. A disp.: Becattini, Cassaro, Pianorsi. All.: Tavanti

MONTEFIRIDOLFI: Meucci, Galassi L., Nesi A., Lotti, Ciappi, Giachi, Galassi A., Parrini, Torchetti (45′ Marchi), Di Francesco (60′ Nencioni), Mangino. A disp.: Faggioli, Shqau. All.: Lavacchi

ABRITRO: Bandone di Firenze

RETI: Mangino 1′ e 31′, Carosi 4′, Nesi L. 51′

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...