SAN CASCIANO – I sancascianesi Dario Gozzi (classe 1994) e Nicola Porcu (classe 1973) si sono aggiudicati rispettivamente un secondo e un terzo posto ai campionati italiani di stacco da terra, organizzati dalla FIPL (Federazione Italiana PowerLifting) a Vaiano, in provincia di Prato, svoltisi nelle scorse settimane.

Con i suoi 57,5 kg di peso Dario ha gareggiato contro nove atleti della sua categoria, tutti di peso inferiore a 59 kg, eseguendo un’alzata di entrata di 190 kg, una seconda alzata di 195 kg e concludendo con una terza alzata di 200 kg.

Una prestazione migliore rispetto ai campionati italiani“King of Deadlift 2” (svoltisi il 30 settembre scorso a Padova), dove Dario arrivò terzo in classifica con le tre alzate consecutive di 170 kg, 195 kg e 197,5 kg.

“Anche se non ero in gran forma per l’influenza che avevo preso la settimana prima della gara – spiega Dario – ho cercato di dare comunque il massimo, soprattutto alla prima alzata, durante la quale ero davvero emozionato”.

“Come la volta scorsa – continua – un ringraziamento speciale va al mio allenatore Niccolò Strambi, che con i suoi super allenamenti in palestra mi permette di migliorarmi e di arrivare a ottenere questi risultati”.

Nicola, invece, compagno di allenamento di Dario alla palestra “Pane&Ghisa”, con i suoi 70 kg ha gareggiato contro sessanta atleti del peso inferiore a 74 kg, presentandosi alla giuria con un’alzata d’entrata di 240 kg, una seconda alzata di 250 kg e fallendo in chiusura di terza con 261 kg.

“Avrei portato a casa l’argento – commenta Nicola – se fossi riuscito a sollevare i 261 kg, perché il secondo classificato ha compiuto, come me, una seconda alzata di 250 kg, senza però eseguire la terza di chiusura”.

“Dato che pesava poco meno di me – continua – per regolamento mi ha superato in classifica”.

Comunque una medaglia in più da aggiungere al medagliere per Nicola, che ormai da cinque anni partecipa ai campionati italiani FIPL e si è aggiudicato tre ori consecutivi alle edizioni 2014, 2015 e 2016 e un argento dello scorso anno.

Inoltre a Vaiano Nicola è stato premiato con la medaglia d’oro nella categoria “Master 1” (tra gli atleti con più di quaranta anni), perché ha ottenuto il miglior punteggio che teneva conto del peso sollevato e del peso corporeo dell’atleta.

A conclusione di campionato non resta che ascoltare il parere del “mister” Niccolò Strambi, proprietario della palestra “Pane&Ghisa” a San Casciano, dove Dario e Nicola si allenano sotto la sua attenta supervisione.

“Ancora una volta Dario è stato una conferma – commenta Niccolò – si impegna sempre molto per l’obiettivo della gara, allenandosi con costanza e dedizione durante la settimana. Davvero un ottimo atleta”.

“E anche riguardo a Nicola non posso che dire lo stesso – conclude il mister – La sua è una vera e propria passione per i pesi e la palestra, e finóra grazie suo talento ha ottenuto ottimi risultati alle gare”.

Cosimo Ballini

@RIPRODUZIONE RISERVATA